Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese 'Il Badilante' Podere 414 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese 'Il Badilante' Podere 414 2022

Podere 414

"Il Badilante" di Podere 414 è un vino rosso elegante e generoso ottenuto da uve Sangiovese. Al naso è fruttato e speziato, con spunti eleganti di legno. Al palato è rotondo, dai tannini sottili e di buona piacevolezza gustativa

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di cemento, con macerazione di 15-18 giorni attraverso alternati rimontaggi e délestages

Affinamento

In cemento e tonneau da 5 hl.

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'IL BADILANTE' PODERE 414 2022

Il Sangiovese "Badilante" di Podere 414 è un vino rosso dedicato alla memoria delle persone che hanno dissodato, lungo il corso delle stagioni, le terre che percorrono la Maremma: i badilanti. Questi instancabili lavoratori hanno percorso, con grande costanza e intensità, queste ardue zone della Toscana, muovendosi con rispetto e rendendo fruibili all’uomo poche parcelle coltivabili.

Le viti Sangiovese sono allevate con il criterio dell’alta densità di impianto e sono site a 230 metri sopra il livello del mare, su terreni argillosi e ricchi di scheletro. La coltivazione biologica adottata dalla cantina è una forma di rispetto, oltre che ambientale, che si proietta sulla scia dell’ardua opera compita dai badilanti, continuando a preservare la zona e le sue differenti sfumature rurali. La vinificazione prende avvio con la fermentazione spontanea del mosto in vasche di cemento termo condizionate; la macerazione sulle bucce dura un totale di 15-18 giorni, alternando delestage e rimontaggi manuali. Il vino viene affinato all’interno di vasche di cemento e tonneaux di rovere da 5 ettolitri.

Il Sangiovese "Il Badilante" tinge il bicchiere di un intenso rosso rubino. Al naso si esprime su lunghezze d’onda fruttate, con rimandi ad aromi speziati, il tutto su pregevoli nuance di legno. Al palato si rivela di media struttura, rotondo, dai tannini fini e sottili, di buona piacevolezza gustativa a nobilitare la beva. Da un territorio rude, che costa diversa fatica, un vino generoso ed elegante.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di media struttura, elegante, rotondo, dai tannini sottili e di buona piacevolezza gustativa

Profumo

Di frutti rossi e dagli aromi speziati su lievi e preziose sfumature legnose