Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sassirossi' Masut da Rive 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Sassirossi' Masut da Rive 2022

Masut da Rive

"Sassirossi" è un vino rosso friulano che nasce dall'assemblaggio calibrato di Cabernet e Merlot e che affina per 12 mesi in barrique. Il nome deriva dalla composizione del terreno nei pressi del fiume Isonzo, dove crescono le viti. Lo spettro olfattivo è ricco e intenso: incipit di frutta rossa e scura con richiami al mondo delle spezie e delle erbe aromatiche. Al palato rimane morbido e pieno, equilibrato da un docile tannino e una giusta freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Isonzo DOC

Vitigni

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in rosso con lunga macerazione sulle bucce con rimontaggi giornalieri

Affinamento

12 mesi in barrique francesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SASSIROSSI' MASUT DA RIVE 2022

"Sassirossi" di Masut da Rive è un taglio bordolese realizzato in terra friulana con le classiche varietà internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot. I vitigni francesi sono presenti da secoli in Friuli Venezia Giulia e si esprimono su ottimi livelli qualitativi. Secondo consuetudine, il vino matura a lungo in barrique, in modo d’ammorbidire gli spigoli giovanili e conferire una maggiore armonia all’assemblaggio. È un’etichetta interessante, che propone un vino intenso, ricco e complesso, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni rosse arrosto o con selvaggina.

Il vino “Sassirossi” prende il nome proprio da una particolarità del terreno in cui sono coltivate le viti di Cabernet Sauvignon e di Merlot, ricco di argille rosse e di ciottoli. Una tipologia di suolo d’antica origine fluviale, che in qualche misura può ricordare Les Graves dell’area di Bordeaux. Le uve sono vendemmiate a mano e dopo la diraspatura e la pressatura soffice, si procede alla fermentazione con una lunga macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi. Dopo la svinatura, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il "Sassirossi" è l’etichetta di Masut da Rive dal volto più internazionale. L’utilizzo di Cabernet Sauvignon e Merlot e lo stile della vinificazione, lo rendono un rosso di chiara ispirazione bordolese. Il colore è rosso rubino intenso, con giovanili riflessi violacei. Il quadro olfattivo si caratterizza per la presenza di profumi floreali, con una nota leggermente erbacea, aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna, sentori di sottobosco, spezie morbide e radice di liquirizia. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica fitta ed elegante, una bella intensità e persistenza aromatica. Il finale è molto armonioso ed equilibrato.

 

Colore

Rosso rubino profondo e luminoso

Gusto

Asciutto, avvolgente, dalla pregevole trama tannica e di slanciata freschezza

Profumo

Sensazioni di spezie dolci, prugna, ciliegia, frutti di bosco, erbe aromatiche e cenni di sottobosco