Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Blanc Los Vascos 2023
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon Blanc Los Vascos 2023

Los Vascos

Il Sauvignon Blanc della cantina Los Vascos è un vino bianco cileno fresco e vivace perfetto per accompagnare verdure o pesce. Viene realizzato con omonime uve in purezza provenienti dalla Colchagua Valley e con un affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati riempie il calice con sfumature dorate mentre aromi fruttati e floreali inebriano il naso. Il sorso fresco, agile, beverino ed armonioso conquista in un attimo il palato

12,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON BLANC LOS VASCOS 2023

Il Sauvignon Blanc di Los Vascos nasce in Cile, precisamente nella regione della Colchagua Valley. La cantina fu inizialmente fondata dalla famiglia Echenique, migranti che arrivarono in queste zone dai Paesi Baschi; successivamente nel 1988 essa fu comprata dai Rothschilld-Lafite, prestigiosa famiglia con secolare esperienza in Francia nel mondo della produzione vitivinicola. La tenuta fu rinominata “Lo Vascos” in onore degli Echenique. Oggi i possedimenti terrieri si estendono su circa duemila ettari, di cui cinquecento sono vitati.

I vigneti del Sauvignon Blanc di Los Vascos sono posti a circa 130 metri di altitudine, a pochi chilometri dall’Oceano Pacifico. Il suolo è prevalentemente composto da terreno calcareo e secco, tra le altre adatto alla coltivazione di varietà bordolesi; il clima è influenzato dalle correnti oceaniche, con temperature miti sia in estate che inverno, buona esposizione solare per un’ottima maturazione della vite e ventilazione costante. Ultimata la vendemmia, si svolge una fermentazione alcolica in acciaio con lieviti selezionati. Affina qualche mese in vasche di acciaio prima di essere imbottigliato.

Il colore del Sauvignon Blanc di Los Vascos si presenta di un giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso esprime note di frutta gialla come mele e susine e un marcato sentore minerale, caratteristico del Sauvignon. In bocca si percepiscono sensazione agrumate, vivacità, freschezza diffusa e un buon equilibrio generale che invoglia calice dopo calice la beva. È ottimo in abbinamento con i piatti di pesce come la spigola arrosto, ma anche con piatti vegetariani. Prodotto da consumare in occasione di cene tra amici per brindare alla spensieratezza e gustare nel calice un prodotto, frutto del lavoro di esperienza di produttori da secoli impegnati nel settore.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, vivace, leggermente agrumato ed armonioso

Profumo

Delicato, fragrante, note di mela e prugna gialla incontrano cenni erbacei