Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Blanc 'Wild' Greywacke 2021

Sauvignon Blanc 'Wild' Greywacke 2021

Greywacke

Il Sauvignon Blanc "Wild" della cantina Greywacke è un vino bianco della Nuova Zelanda di ottima struttura perfetto per sperimentare etichette provenienti dal "Nuovo Mondo". Le uve necessarie alla sua realizzazione vengono accuratamente selezionate e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede in botti di rovere per 8 mesi. Il colore giallo dorato accompagna ricchi aromi di frutta matura estiva e note floreali. il palato invece gode di un sorso profondo, morbido, ampio e lungo

32,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON BLANC 'WILD' GREYWACKE 2021

Il Sauvignon Blanc ‘Wild’ è un vino bianco in grado di associare avvolgenza e tensione prodotto dalla cantina neozelandese Greywacke. Si tratta del Sauvignon Blanc di punta del produttore Kevin Judd, realizzato a Marlborough, uno dei territori in cui questo vitigno internazionale riesce a esprimersi al meglio. Il termine “wild” si riferisce al fatto che quest’etichetta non è stata addomesticata essendo la totalità del processo fermentativo affidata ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina.

Greywacke ‘Wild’ Marlborough Sauvignon Blanc deriva dall’omonima varietà di origine francese allevata nella zona delle Southern Valleys su terreni di diversa natura, da quelli alluvionali ricchi di roccia greywacke, da cui il nome della tenuta, a quelli franco-argillosi. Una volta vendemmiati, i grappoli sono direttamente pressati in maniera soffice e il mosto così ottenuto è dapprima raffreddato e quindi posto in vecchie barrique di rovere francese. Qui ha luogo la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni e la successiva fase di maturazione di circa 8 mesi sulle fecce fini. I 2/3 del vino svolge anche la fermentazione malolattica completa.

Nel calice, il Sauvignon Blanc di Marlborough ‘Wild’ Greywacke esibisce una veste giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Corredo aromatico pieno e articolato, delineato da percezioni di frutta estiva, agrumi canditi e miele che si fondono con sentori di brioche, erbe e fiori freschi. Cremoso, ampio e generoso al palato, dove l’avvolgente morbidezza è perfettamente bilanciata dall’energica vena fresco-sapida, in un finale lungo e gustoso. Dotato di un’ottima longevità, il Sauvignon Blanc ‘Wild’ può accompagnare divinamente ricche e strutturate preparazioni di mare, ma anche carni bianche o risotti cremosi e saporiti.

Colore

Giallo paglierino intenso dai riflessi dorati

Gusto

Cremoso, ampio, morbido, generoso e lungo

Profumo

Pieno, ampio, note di frutta estiva matura si fondono a erbe e fiori freschi