Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Borgo Tesis' Fantinel 2022
90 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Fantinel

Il Sauvignon "Borgo Tesis" è un vino bianco del Grave friulano leggermente aromatico e piacevolmente fresco, affinato per alcuni mesi in acciaio. Il naso è tipicamente varietale con accenti di peperone, erbe aromatiche e sbuffi tropicali. Il sorso risulta fresco, avvolgente e suadente, con ricordi fruttati e minerali

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Grave DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'BORGO TESIS' FANTINEL 2022

Il Sauvignon "Borgo Tesis" della cantina Fantinel è un vino che nasce nelle terre ghiaiose del Grave friulano, un’area che si è rivelata molto adatta a produrre grandi bianchi. È un Sauvignon dal volto classico, fresco e leggermente aromatico, molto fedele alle caratteristiche varietali del vitigno. La vinificazione esclusivamente in acciaio preserva intatti gli aromi delicatamente vegetali, floreali e fruttati regalando un sorso scorrevole e di piacevole beva. È un’etichetta ideale per chi ama il Sauvignon nella sua nitida purezza espressiva, profumato, elegante e armonico.

Il bianco Sauvignon "Borgo Tesis" fa parte della linea dei vini di Fantinel prodotta nella tenuta di Grave in Friuli, che insieme al Collio e alla zona del Prosecco, rappresenta uno dei territori più importanti della cantina. I suoli del Grave sono di natura prevalentemente alluvionale, ricchi di ciottoli trasportati e levigati dal Tagliamento. Sono terreni pietrosi molto drenanti, adatti alla coltivazione della vite. Il clima mite, riparato a nord dalle Alpi e influenzato dalle brezze del vicino mar Adriatico, permette un’ottima maturazione delle uve con una buona intensità aromatica. Il Sauvignon Blanc si è adattato benissimo in questa zona e riesce a esprimere vini che portano in primo piano i carattere varietali più tipici del vitigno, con un corredo aromatico complesso e piacevolmente maturo.

Il vino Sauvignon "Borgo Tesis" della famosa cantina friulana Fantinel è il frutto di uve di qualità, che vengono pressate in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, con lievi riflessi verdolini. All’olfatto sprigiona un bouquet dagli aromi intensi, con note di peperone verde, foglia di pomodoro, erbe officinali, sfumature floreali, aromi di agrumi, frutta matura e cenni di frutta tropicale. Al palato presenta una piacevole aromaticità, che si apre a un frutto ricco, morbido e generoso. Il finale è di buona persistenza gustativa, con una chiusura rinfrescante. È un’etichetta di piacevole e facile beva, che presenta le migliori caratteristiche del Sauvignon giovane, nella sua espressione più immediata.

Colore

Giallo paglierino con leggere tinture verdoline

Gusto

Fresco, suadente, morbido e di piacevole aromaticità

Profumo

Note di peperone, erbe aromatiche, agrumi tropicali e leggere sensazioni di frutta esotica