Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Col Matìss' La Tunella 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Sauvignon 'Col Matìss' La Tunella 2021

La Tunella

Il "Col Matìss" di La Tunella è un Sauvignon dal profilo franco e netto, definito dalle sensazioni più tipiche del varietale di partenza. Frutta tropicale e pompelmo in sottofondo, con qua e là ricche sfumature di salvia, menta, basilico, pepe bianco e pietra focaia che aprono le porte a un assaggio intrigante, fresco e molto sapido, arricchito di intensità da un affinamento in botte di più di un anno

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione per 36 ore e fermentazione alcolica con pied de cuve in botti di rovere di Slavonia

Affinamento

15 mesi in botti di rovere da 30 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'COL MATÌSS' LA TUNELLA 2021

Il Sauvignon “Col Matìss” de La Tunella è un vino bianco del Friuli in cui è la progressione aromatica a colpire il naso degli appassionati. Stupisce infatti la capacità di unire diverse sfumature che contribuiscono a donare profondità e spessore al profilo generale di questo bianco, intrigante in bocca grazie a un bell’equilibrio fra freschezza e mineralità. Un’etichetta di ottima fattura, che in tavola trova la propria consacrazione in abbinamento a ricette a base di pesce e crostacei.

“Col Matìss” La Tunella è un Sauvignon in purezza, cresciuto con il sistema del monocapovolto friulano corto in vigneti compresi all’interno della denominazione dei Colli Orientali del Friuli. I grappoli vengono raccolti al giusto grado di maturazione e dopo la diraspatura si procedere con la fase di pressa degli acini. Il mosto effettua una decantazione statica a freddo e inizia quindi una lenta fermentazione in botti di rovere di Slavonia. L’affinamento prosegue poi sui lieviti in legno per un totale di 15 mesi. Solo dopo un ulteriore periodo di riposo in bottiglia verrà immesso in commercio.

Il Sauvignon “Col Matìss” La Tunella si presenta alla vista con un colore giallo paglierino cristallino. La frutta tropicale apre il viaggio olfattivo che si compie avvicinando il bicchiere al naso, toccando sensazioni più erbacee e rimandi alle erbe aromatiche passando anche per leggeri effluvi speziati; sul finale si fa largo un sentore di pietra focaia. In bocca è di corpo medio, preciso e affilato grazie a un sorso espressivo che mette in risalto freschezza e sapidità. Chiude con una buona persistenza palatale. Un’etichetta che ci invoglia a un sorso ripetuto, qualitativamente importante come testimonia la costanza dei punteggi ottenuti durante gli ultimi anni.

Colore

Giallo paglierino limpido

Gusto

Fresco, pulito, diretto e sapido, di media struttura e buona persistenza palatale

Profumo

Frutta tropicale e pompelmo, tinte erbacee di salvia, basilico e menta, con toni di pepe bianco e pietra focaia in chiusura