Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Fumé' Weingut Abraham 2021

Sauvignon 'Fumé' Weingut Abraham 2021

Weingut Abraham

Il Sauvignon 'Fumé' della cantina Weingut Abraham è un vino bianco che, come si può intuire dal nome, è caratterizzato da sofisticate note affumicate, dovute in parte all'affinamento in legno e in parte al suolo ricco di minerali, porfido di quarzo e mica di ardesia in cui affondano le radici i vitigni da cui proviene. Morbido, strutturato e persistente al palato, le note tipiche del Sauvigon non si perdono ma vengono sostenute e arricchite dalle nuances fumé, che fanno di questo vino il compagno ideale di cene a base di importanti primi e secondi piatti di pesce

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in botti di rovere da 500 litri con lieviti naturali, a cui segue la fermentazione malolattica

Affinamento

16 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'FUMÉ' WEINGUT ABRAHAM 2021

Sauvignon “Fumé” è un’espressione che rimanda ai grandi terroir francesi della nobile bacca bianca e di cui Weingut Abraham si appropria a gran ragione: un bianco che nasce sulle rocce, all’interno di un territorio particolarmente vocato e lascia trasparire tutta la sua potente finezza minerale.

Weingut Abraham realizza il suo Sauvignon “Fumè” vinificando in purezza le uve Sauvignon Blanc provenienti dall’areale della storica tenuta di Kreithof, nell’areale del comune di Appiano: le viti, propagate da vecchi ceppi altoatesini, sono radicate sui pendii di una collina morenica orientata verso sud-est sulla valle dell’Adige, alla quota di circa 450 metri sul livello del mare. La composizione dei suoli è caratterizzata dalla roccia primaria quasi affiorante e da una grande complessità di minerali, tra cui porfido, granito, gneiss e ardesia: unitamente ad uno strato di terreno sottile, rappresentano l’ideale terroir per lo sviluppo delle peculiari sfumature di questo bianco. In vigna si lavora seguendo un approccio di totale sostenibilità ambientale, evitando interventi con prodotti chimici di sintesi, mentre la vendemmia si esegue manualmente a maturità dei frutti. In cantina si procede ad una macerazione a freddo delle uve per circa 24 ore, seguita dalla pressatura diretta: la fermentazione alcolica ha luogo in botti di rovere da 500 litri, utilizzando i soli lieviti indigeni. Il 20% della massa viene lasciato macerare sulle bucce per 4 settimane: dopo l’assemblaggio si svolge la fermentazione malo-lattica e, infine, l’affinamento si protrae sulle fecce fini per 16 mesi.

Il Sauvignon “Fumé” Weingut Abraham presenta una veste di intenso giallo paglierino, dai riflessi spiccatamente dorati. Grazie al terroir di nascita e al sapiente lavoro di vinificazione, i profumi ruotano intorno ad una peculiare sfumatura affumicata e a rimandi nettamente minerali, di grafite e pietra focaia. Le note più delicatamente floreali e vegetali introducono ad un assaggio tipicamente varietale: al palato il sorso si mostra poi in tutta la sua ricchezza e avvolgenza, scandito da una vibrante e infinita scia salina.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido, corposo e dalla lunga persistenza al palato

Profumo

Note di agrumi e frutta tropicale arricchite da un profondo aroma affumicato