Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Hofstatter 2023

Sauvignon Hofstatter 2023

Hofstatter

Il Sauvignon di Hofstatter è un vino bianco che sosta qualche mese in acciaio, di immediata e fresca bevibiità, nato a quasi 900 metri di altitudine. Dai sentori di ribes nero, uva spina, erbe selvatiche e lieve tocco di pietra focaia. Fresco, sapido e fruttato

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 8 ore sulle bucce, pressatura, svinatura per precipitazione e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON HOFSTATTER 2023

Il Sauvignon di Hofstatter è un bianco fresco e finemente aromatico, dal profilo raffinato ed elegante. Al naso propone un delicato ventaglio di sfumature, che vanno dagli aromi di uva spina ai profumi di fiori bianchi, dai sentori di erbe aromatiche fino a sensazioni di pietra focaia. Il sorso è di energica freschezza, con buona aromaticità palatale, frutto maturo nel centro bocca e gradevole briosità finale. Un inno alla montagna!

Il Sauvignon di Hofstatter viene prodotto nella nuova tenuta trentina di Martin Foradori, che si trova sopra ad Ala ed è circondata da una decina di ettari di vigna dalle grandi potenzialità qualitative. Si tratta di un Maso con vigneti siti a un’altitudine superiore agli 800 metri sul livello del mare. Le vigne di Sauvignon sono coltivate su terreni misti, con presenza di argille, porfidi, ghiaia e calce che donano naturale mineralità al sorso finale. Il clima fresco e i forti sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte, fanno maturare molto lentamente le uve con grande arricchendoli di finezza aromatica. Terminata la fase di vendemmia, si procede a una macerazione sulle bucce per circa 8 ore a cui segue una pressatura molto soffice. Il mosto fermenta e matura in serbatoi di acciaio per alcuni mesi prima d’essere messo in commercio.

Il Sauvignon di Hofstatter rappresenta una versione snella e raffinata di questo famoso vitigno internazionale, con il tipico profilo fresco e minerale caratteristico dei vini di montagna. Nel calice ha un colore giallo chiaro con riflessi verdolini. Il quadro olfattivo esprime profumi di sambuco, ortica, erbe aromatiche, aromi di uva spina con sfumature minerali di pietra focaia. L’attacco al palato è vibrante, con il centro bocca dal frutto ricco e intenso e un finale di grande freschezza e persistenza.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, sapido e fruttato sul finale

Profumo

Uva spina, leggere note di fiori di sambuco, lieve tocco di ortica e pietra focaia