Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2021

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Sauvignon 'Quintessenz' di Cantina di Caldaro Kaltern è un bianco di classe e sfarzo, che esalta al massimo il varietale e si insinua tra le più rappresentative etichette della zona. Affinato 10 mesi in botti grandi, esprime struttura ed eleganza, intensità e cremosità al sorso. Zelante nel dimostrare una mineralità di carattere

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Nessuna chiarificazione del mosto. Fermentazione spontanea in botti grandi

Affinamento

10 mesi in botte grande con bâtonnage

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'QUINTESSENZ' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2021

Il Sauvignon “Quintessenz” della cantina di Caldaro Kaltern è un bianco elegante e dalla fragrante aromaticità prodotto a Pianizza di Sopra in provincia di Bolzano, sulle colline che circondano a breve distanza il lago di Caldaro. Il “Quintessenz” è ottenuto da uve Sauvignon Blanc in purezza provenienti da vigne che, situate a circa 500 metri di altitudine ed esposte a est, godono di una forte escursione termica tra il giorno e la notte e vengono allevate con il metodo a guyot su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei con strati ricchi di porfido e granito. La cantina, che affonda le sue radici nei primi anni del secolo scorso, è oggi una grandissima realtà cooperativa, proprietaria di circa 450 ettari vitati, divenuta a tutti gli effetti e con grande orgoglio la portavoce dei vini che nascono nelle prossimità del lago di Caldaro, una delle zone più conosciute e amate dell’intero Alto Adige.

Il “Quintessenz” Sauvignon è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate generalmente verso la metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono poi diraspati, pigiati molto delicatamente e separati dalle bucce. Il mosto così ottenuto svolge la fermentazione alcolica in modo spontaneo, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni e senza intervenire con filtrazioni o chiarifiche, in parte in botti di rovere da 500 litri e in parte in grandi botti di legno. Al termine della fermentazione il vino resta in affinamento in botte grande per un periodo minimo di 10 mesi, con frequenti batonnage, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Sauvignon “Quintessenz” di Kaltern si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con leggere sfumature verdoline. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e bianca, tra cui la pesca e la mela, aromi di uva spina e di frutta esotica, note floreali di fiori di sambuco e sentori minerali, per finire poi su dei ricordi di erbe balsamiche e un accenno di spezie. In bocca è strutturato, morbido e fine, dotato di un’ottima freschezza giocata su una mineralità scolpita e con una piacevole persistenza nel finale.

Colore

Giallo dorato brillante con lievi sfumature verdoline

Gusto

Cremoso, strutturato ed elegante, di ottima pulizia e freschezza, dal finale salato

Profumo

Sentori intensi e delicati di frutti gialli intensi e rimandi tropicali, minerali e dalle note balsamici