Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Riserva 'Renaissance' Gumphof 2019
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Sauvignon Riserva 'Renaissance' Gumphof 2019

Gumphof - Markus Prackwieser

Il Sauvignon Riserva "Renaissance" è un vino bianco elegante e vellutato, nato solo nelle migliori annate e da un lungo affinamento. Il suo colore giallo paglierino intenso anticipa un bouquet di note affumicate, cedro, frutta a polpa bianca e sentori di salvia. Il sorso è corposo, dalla struttura minerale e persistenza ammandorlata

47,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione, pressatura delicata e fermentazione alcolica in tonneau

Affinamento

12 mesi in tonneau e 10 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON RISERVA 'RENAISSANCE' GUMPHOF 2019

Il Sauvignon Riserva “Renaissance” di Gumphof è una delle etichette di punta di questa piccola cantina della Valle Isarco, che si è fatta conoscere per una produzione artigianale di assoluta eccellenza. Viene prodotto solo nelle annate favorevoli, quando il Sauvignon Blanc può esprimere le migliori caratteristiche di freschezza e intensità aromatica. È un bianco giocato su delicate e complesse sfaccettature, che conquista per la sua raffinata eleganza e per la sua coerenza territoriale. È l’espressione limpida e pura di una viticoltura di montagna, che esprime perfettamente la freschezza alpina e il carattere pietroso e minerale dei luoghi.

Il “Renaissance” Sauvignon Riserva di Gumphof è prodotto da uno dei vigneron più talentuosi di tutto l’Alto Adige. Markus Prackweiser coltiva con grande passione le vigne del Maso di famiglia a Novale di Presule, sfornando ogni anno etichette di altissimo livello qualitativo. Le vigne di Sauvignon sono coltivate su ripidi pendii che si trovano nella bassa Valle Isarco, sui rilievi che salgono verso il massiccio dello Sciliar, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 550 metri sul livello del mare e magnificamente esposti al sole. Il clima, fresco e sempre molto ventilato, con forti sbalzi termici tra il giorno e la notte e i terreni ricchi di calcare e porfido quarzifero, sono ideali per le uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono sottoposti a una breve macerazione a freddo, a cui fa seguito una delicata pressatura. Il mosto fiore fermenta in tonneau di rovere e il vino matura in legno per 12 mesi e poi per altri 10 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il bianco Sauvignon Riserva “Renaissance” di Gumphof è una versione delicata del grande vitigno francese. Il microclima di montagna regala un vino dall’aromaticità appena accennata e senza l’esuberanza tropicale di territori più caldi.  Nel calice ha un colore giallo chiaro con leggeri e luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è molto elegante, fine e raffinato, con profumi di scorza d’agrumi, salvia, erbe officinali, melone cartucciaro e pesca bianca. Al palato è di medio corpo, con un sorso sapido, intenso e ricco, che trova un perfetto equilibrio gustativo in un finale di piacevole e vibrante freschezza minerale. È un bianco profondo, di bella tensione espressiva e dotato anche di una buona longevità.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Vellutato e corposo, con una piacevole persistenza minerale e sentori ammandorlati

Profumo

Iniziali note di cenere, sentori di agrumi, melone bianco e salvia