Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Sottomonte' Ronco del Gelso 2022
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Sottomonte' Ronco del Gelso 2022

Ronco del Gelso

Il Sauvignon “Sottomonte” di Ronco del Gelso è un vino bianco molto sapido e territoriale, affinato per 12 mesi in grandi botti ovali di rovere. Profuma di agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche. Il sorso è morbido, fresco, molto sapido e minerale, di buona persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 12-18 ore e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di rovere ovali da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'SOTTOMONTE' RONCO DEL GELSO 2022

Il Sauvignon “Sottomonte” della cantina Ronco del Gelso è un bianco profumato, fresco e sapido. Interpreta molto bene le migliori caratteristiche di questo vitigno semi-aromatico d’origine francese, che viene coltivato nella zona collinare che da Cormons scende verso la piana isontina. È una versione di Sauvignon piuttosto ricca e intensa che, complice un affinamento in legno, regala un gusto pieno e maturo, con piacevoli note fruttate di bella ricchezza aromatica e persistenza gustativa.

Il “Sottomonte” Sauvignon è il frutto del desiderio di realizzare grandi vini in una terra da sempre vocata come il Friuli Venezia Giulia. La cantina Ronco del Gelso coltiva circa 26 ettari nel territorio che da Cormons si distende verso il fiume Isonzo. Il clima può beneficiare della protezione delle montagne a nord e delle miti brezze del mar Adriatico che risalgono da sud. I terreni sono poveri e molto drenanti, costituiti da poca terra che poggia su un profondo substrato di ciottoli e sassi d’antica origine fluviale. Queste particolari condizioni, rendono la vite naturalmente poco produttiva in termini quantitativi, ma in grado di fornire grappoli di alta qualità e concentrazione aromatica. L’inerbimento alternato degli interfilari, una gestione della vigna rispettosa dell’ecosistema ambientale e un lavoro in cantina estremamente accurato, consentono di realizzare etichette che sono uno specchio fedele di questo particolare terroir friulano.

Il vino Sauvignon “Sottomonte” è uno dei bianchi di punta di Ronco del Gelso, perfetto connubio tra tipicità varietale e terroir. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo. Dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione a bassa temperatura con lieviti selezionati. Il vino matura per un anno in botti di rovere da 25 ettolitri, prima d’essere messo in bottiglia. Il colore è giallo paglierino con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo ricorda aromi di agrumi, pompelmo, frutta gialla matura ed erbe officinali. Al palato è intenso con una decisa aromaticità, che si distende verso un centro bocca dal frutto morbido e ricco, ben equilibrato da un finale di vivace freschezza, che chiude su sensazioni piacevolmente sapide. È un bianco ideale per chi ama l’armonia, l’equilibrio e la complessità.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, rotondo, caldo, molto sapido, fresco, energico e persistente

Profumo

Ricco e agrumato, con sentori di pompelmo e altri agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche