Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Sudigiri' Villa Job 2021

Sauvignon 'Sudigiri' Villa Job 2021

Villa Job

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'SUDIGIRI' VILLA JOB 2021

Il Sauvignon “Sudigiri” di Villa Job è il frutto del lavoro di una piccola cantina artigianale, che produce vini di grande fedeltà varietale e dal volto tipicamente territoriale. Il Sauvignon Blanc è presente da secoli in terra friulana, dove si esprime su interessanti livelli qualitativi, fornendo alcune tra le migliori versioni della nostra penisola. La particolarità di Villa Job è di aver posto la massima attenzione alla composizione dei suoli e alla coltivazione della vite nel modo più naturale possibile. L’ascolto della natura innanzi a tutto e il vino come dono conseguente, sono le linee guida di un progetto che ha portato a realizzare un Sauvignon di grande purezza espressiva, fresco, intenso e con un’aromaticità misurata, mai sopra le righe.

Il vino Sauvignon “Sudigiri” nasce sull’altopiano di Pozzuolo nella zona del Grave Friuli. Il vigneto si estende complessivamente su circa 6 ettari e si trova su suoli antichi di particolare pregio, con affioramenti di sabbie, limo, argille, marne e arenarie. Il lavoro in campagna è condotto seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con utilizzo d’interfilare inerbito, sovescio e altre pratiche biodinamiche che hanno portato le piante a diventare sempre più resistenti e a trovare un loro naturale equilibrio vegetativo e produttivo. La presenza di boschi attorno ai vigneti contribuisce a creare un ambiente di grande biodiversità, che favorisce la vitalità in vigna e crea un’armonia naturale. Anche la cantina è gestita con lo stesso rispetto nei confronti delle uve, che vengono semplicemente accompagnate verso la trasformazione finale in vino.

Il “Sudigiri” di Villa Job è un Sauvignon Blanc prodotto con piante di diversi cloni, che donano una maggiore complessità e profondità aromatica al vino. La fermentazione avviene in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni, senza controllo delle temperature e con macerazione sulle bucce della durata di 2 giorni. Il vino matura per 6 mesi in cemento, 3 mesi in barrique usate e completa il percorso d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Si presenta di colore giallo paglierino brillante con un bouquet che esprime profumi di sambuco e ortica, delicati aromi fruttati e leggermente aromatici. Il sorso è elegante e delicato, armonioso e con una buona persistenza finale.

Colore

Aranciato intenso dai riflessi brillanti