Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Turranio' Bosco del Merlo 2022
96 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Sauvignon 'Turranio' Bosco del Merlo 2022

Bosco del Merlo

Il Sauvignon "Turranio" di Bosco del Merlo è un vino dal profilo aromatico fine e variegato, grazie alle varie vendemmie effettuate in più periodi. Agrumato, minerale, di bosso e pietra focaia. Di grande impatto,dalla sottile vena sapida e di notevole persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lison Pramaggiore DOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica lenta in acciaio

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'TURRANIO' BOSCO DEL MERLO 2022

Il Sauvignon "Turranio" di Bosco del Merlo è un bianco elegante e leggermente aromatico, dal profilo fresco e dagli aromi intensi e sfaccettati. Una bella interpretazione di Sauvignon, che nella zona di Lison, si esprime con un profilo agrumato, aromi di frutta matura, cenni esotici e sentori di pietra focaia. Al palato è armonioso ed equilibrato, con frutto di bella ricchezza e complessità aromatica e con interessanti note sapide, che attraversano il palato accompagnandolo verso un finale fresco e persistente.

Il bianco “Turranio” nasce nella tenuta Bosco del Merlo, che si trova al confine tra Friuli e Veneto. Un territorio di antiche tradizioni, particolarmente vocato grazie a un microclima caratterizzato dalle brezze del vicino Mar Adriatico e dai venti freschi che scendono dalle Prealpi Carniche. I terreni sono costituiti dal famoso “caranto”, un insieme di sedimentazioni di argille e calcare di antica origine fluviale. L’attento lavoro di zonazione, ha permesso di coltivare ogni vitigno nella zona più adatta e la selezione massale delle antiche viti, ha elevato la qualità, esaltando la tipicità territoriale. Le uve del Sauvignon provengono dalla vigna Duca delle Grazie, una parcella di 6 ettari coltivata a Lison di Portogruaro. Il vino nasce da un lungo lavoro di selezione clonale, che ha poi portato a vendemmiare separatamente i filari di cloni diversi, in epoca differente, in modo da poter poi avere la possibilità di creare una cuvée armoniosa al momento dell’assemblaggio. Le uve vendemmiate prima servono a dare al vino la giusta freschezza e quelle raccolte più tardi, la giusta intensità e maturità aromatica. Tutte le vendemmie sono manuali ed eseguite nelle ore notturne. I grappoli vengono portati rapidamente in cantina e le fermentazioni si svolgono molto lentamente e a basse temperature in vasche d’acciaio. Il vino riposa sulle fecce fini in vasche d’acciaio per 3 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il "Turranio" Bosco del Merlo è un Sauvignon, che grazie a vendemmie differenziate nel tempo, riesce a coniugare freschezza e intensità aromatica. Tutto il processo di produzione, dalla vigna alla cantina, è teso a portare in primo piano e valorizzare una materia prima di assoluta qualità. Protagonista del vino è l’uva, nella sua espressione più diretta e immediata, con le sue straordinarie caratteristiche varietali e aromatiche. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si apre su aromi d’agrumi, pesca bianca, foglia di pomodoro, salvia, melone, frutta tropicale e pietra focaia. L’attacco al palato è fresco e scorrevole, con centro bocca aromaticamente intenso, che si distende verso un finale sapido e di grande persistenza.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Dirompente, fresco, sapido e di notevole persistenza

Profumo

Agrumato, di lime, salvia, bosso, foglia di pomodoro e pietra focaia