Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Villa de Puppi 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon Villa de Puppi 2022

Villa de Puppi

Il Sauvignon di Villa de Puppi è un vino agile, fresco, delicato e slanciato, dai profumi nitidi e leggeri di frutta esotica, salvia, agrumi, erbe aromatiche e fiori di campo. Il sorso è fresco, agile e pulito, arricchito da ritorni aromatici vegetali e fruttati

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio inox, senza malolattica

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON VILLA DE PUPPI 2022

Il Sauvignon Blanc prodotto dalla cantina friulana Villa de Puppi è una fedele interpretazione del vitigno, connotata da aromi intensi e ricchi e da una limpida freschezza minerale. Nasce in una tenuta di carattere familiare, che lavora con una grande passione e una cura minuziosa, con l’obiettivo di realizzare etichette eleganti e dal volto tradizionale. Il processo di vinificazione è condotto con estrema semplicità, assecondando la naturale trasformazione dell’uva in vino. Un approccio basato sul minimo intervento necessario, che consente di proporre un vino genuino, capace di interpretare con trasparenza le peculiarità di un grande terroir.

Il vino Sauvignon è uno dei bianchi di punta di Villa de Puppi che possiede una tenuta divisa in due poderi, uno di 10 ettari nei pressi della zona collinare di Rosazzo e uno di 20 ettari a Moimocco, vicino a Cividale del Friuli, che ospita anche la cantina. I terreni sono composti da flysch o ponca in friulano, una stratificazione di marne calcaree e arenarie di antichissima origine marina o da ciottoli alluvionali nelle zone più pianeggianti. Tutte le lavorazioni in vigna, fino alla vendemmia, sono realizzate con cura artigianale. Il Sauvignon Blanc viene realizzato con due differenti vendemmie, una leggermente anticipata per preservare la freschezza e una a piena maturazione per ottenere aromi ricchi. Dopo la pressatura delicata, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino si affina poi per qualche mese in acciaio, senza svolgere la malolattica.                                                           

Il bianco Sauvignon di Villa de Puppi è un’espressione classica e territoriale del famoso vitigno francese, importato nel corso dell’Ottocento in queste terre e subito adattatosi molto bene alle condizioni pedoclimatiche locali, tanto da diventare uno delle varietà portabandiera della regione. Di un luminoso giallo chiaro con brillanti riflessi verdolini, seduce con un bouquet raffinato, con profumi di vegetali di erbe aromatiche, erbe officinali, salvia, bosso, foglia di pomodoro, cenni agrumati, di pesca bianca e di frutta tropicale. Al palato è intenso e ricco, con aromi fruttati, un sorso profondo e aromatico, ben bilanciato da freschezza e sapidità tipica del terroir dei Colli Orientali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco e slanciato, sapido e succoso, con note di erbe aromatiche e frutta matura

Profumo

Intenso e fruttato, di frutta esotica, salvia, foglia di pomodoro, agrumi e fiori bianchi