Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Riserva 'Wairau' Saint Clair 2022

Sauvignon Riserva 'Wairau' Saint Clair 2022

Saint Clair

Il Sauvignon Riserva "Wairau" di Saint Clair è considerato come una delle migliori e più celebri espressioni di Sauvignon neozelandese. Viene prodotto nella Wairau Valley, nelle celebre regione Marlborough. Èun vino bianco intenso, fresco e succoso, ricco di note fruttate e aromatiche

45,90 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio a bassa temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON RISERVA 'WAIRAU' SAINT CLAIR 2022

Il Sauvignon Riserva “Wairau” di Saint Clair fa parte della collezione di alta gamma, che accoglie le etichette più prestigiose di questa famosa cantina neozelandese. La bottiglia rappresenta la massima espressione delle tipiche caratteristiche che il Sauvignon Blanc dona nella regione del Marlborough. Si tratta di una versione del celebre vitigno francese molto particolare, che esalta soprattutto il carattere fruttato e in particolare le morbide note di frutta esotica, regalando il piacere di un sorso ampio, ricco e appagante. È un vino dalla forte personalità e di taglio molto territoriale, facilmente riconducibile, fin dal primo sorso, alla Nuova Zelanda, che ha avuto il merito di trovare una chiave interpretativa del vitigno originale e molto riconoscibile.

La Riserva “Wairau” è un Sauvignon blanc in purezza prodotto da una delle realtà più importanti del vino della Nuova Zelanda. Saint Clair possiede una vasta tenuta nel Marlborough e dalla fine degli anni ’70, ha cominciato a produrre vini d’alto livello qualitativo, che si sono ritagliati uno spazio importante sui mercati internazionali. Le uve di Sauvignon Blanc, utilizzate per creare la Riserva, provengono da un’accurata selezione delle migliori vigne della tenuta di Wairau Valley. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a bassa temperatura. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo da preservare intatta tutta l’esuberante fragranza dei profumi e degli aromi.

Il vino Sauvignon Riserva “Wairau” di Saint Clair è una delle più interessanti interpretazioni realizzate in terra neozelandese di questo famoso vitigno semi-aromatico. I produttori dell’area di Marlborough, hanno scelto di puntare decisamente sull’esaltazione dei precursori aromatici tiolici, che connotano il vino con un profilo decisamente tropicale. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante. Il quadro olfattivo si apre su profumi di pompelmo, kiwi, pesca bianca, frutto della passione, litchi, mango, sfumature di salvia e foglia di pomodoro. Il sorso è ricco e succoso, con un frutto maturo, morbido e denso d’aromi, ben bilanciato da una chiusura fresca e persistente.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Intenso, fresco e succoso, di bella persistenza

Profumo

Intensi sentori di pesca, albicocca, citronella, gelsomino e frutto della passione