Schioppettino Dario Coos 2023
Promo
Coos Dario

Schioppettino Dario Coos 2023

Lo Schioppettino di Dario Coos è un vino rosso friulano speziato e di agile beva affinato per circa 10 mesi in botti di rovere. Si presenta nei calici con una veste rubino leggero e luminosa ed esprime all'olfatto note intense di prugne mature, ciliegie e spezie miste, pepe nero sopra tutte con una chiusura di liquirizia. Al sorso è fresco ed elegante, dalla delicata persistenza erbacea

17,90 €
-15%
15,20 
Premi e riconoscimenti
88Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Schioppettino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo, fermentazione alcolica in acciaio di 6 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO DARIO COOS 2023

Lo Schioppettino di Dario Coos è un vino che ha un’anima speziata, tipica del varietale d’origine. Personalità e carattere si sprecano in questa bottiglia, vivace e dinamica nell’offrire un ventaglio di note al naso in perenne evoluzione, vero e proprio piacere per coloro che vogliono cimentarsi nella ricerca delle sfumature più nascoste. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di presentarsi con una buona longevità, promettendo di “reggere” senza fatica altri quattro o cinque anni di riposo in vetro.

Lo Schioppettino Coos ha origine dalle parcelle ricomprese all’interno dell’IGT Venezia Giulia. L’approccio della cantina in vigna è orientato alla sostenibilità. I grappoli vengono raccolti a mano durante i primi giorni di Ottobre, e vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Qui si procede con le operazioni di diraspatura, e gli acini ottenuti vengono pressati gentilmente. Segue una macerazione prefermentativa a freddo, utile per acquisire il caratteristico bouquet speziato; la fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio inox per 5-6 giorni, effettuando rimontaggi periodici. L’iter produttivo termina con una maturazione in acciaio, al termine dei quali il vino è pronto per l’imbottigliamento.

Il vino rosso Schioppettino realizzato dalla cantina Dario Coos si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, non troppo carico, dotato di buona trasparenza. Ricco e stratificato il naso, dove tocchi di piccola frutta ben matura si alternano a richiami speziati, mentre sul finale si avverte anche un che di balsamico. All’assaggio è di media struttura, con un sorso rinfrescante e raffinato, da cui affiora un sapore erbaceo e minerale. Termina con un finale dotato di ottima persistenza. Un rosso che si sposa bene con i menù di terra: provatelo con un tipico riso e fasoi friulano!

Colore

Rosso rubino leggero

Profumo

Ampio e complesso, note di prugna matura e ciliegie, spezie, pepe nero, liquirizia

Gusto

Di medio corpo, fresco ed elegante, leggermente sapido ed erbaceo, persistente

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202288 / 100Vino molto buono

Coos Dario

Anno fondazione2000
Ettari vitati20
Produzione annuale120.000 bt
EnologoMatteo Lovo
IndirizzoVia Ramandolo, 5 - 33045 Nimis (UD)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi stagionati