Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schioppettino Dario Coos 2022
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Schioppettino Dario Coos 2022

Coos Dario

Lo Schioppettino di Dario Coos è un vino rosso friulano speziato e di agile beva affinato per circa 10 mesi in botti di rovere. Si presenta nei calici con una veste rubino leggero e luminosa ed esprime all'olfatto note intense di prugne mature, ciliegie e spezie miste, pepe nero sopra tutte con una chiusura di liquirizia. Al sorso è fresco ed elegante, dalla delicata persistenza erbacea

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Schioppettino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo, fermentazione alcolica in acciaio di 6 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO DARIO COOS 2022

Lo Schioppettino di Dario Coos è un vino che ha un’anima speziata, tipica del varietale d’origine. Personalità e carattere si sprecano in questa bottiglia, vivace e dinamica nell’offrire un ventaglio di note al naso in perenne evoluzione, vero e proprio piacere per coloro che vogliono cimentarsi nella ricerca delle sfumature più nascoste. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di presentarsi con una buona longevità, promettendo di “reggere” senza fatica altri quattro o cinque anni di riposo in vetro.

Lo Schioppettino Coos ha origine dalle parcelle ricomprese all’interno dell’IGT Venezia Giulia. L’approccio della cantina in vigna è orientato alla sostenibilità. I grappoli vengono raccolti a mano durante i primi giorni di Ottobre, e vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Qui si procede con le operazioni di diraspatura, e gli acini ottenuti vengono pressati gentilmente. Segue una macerazione prefermentativa a freddo, utile per acquisire il caratteristico bouquet speziato; la fermentazione del mosto avviene in vasche d’acciaio inox per 5-6 giorni, effettuando rimontaggi periodici. L’iter produttivo termina con una maturazione in acciaio, al termine dei quali il vino è pronto per l’imbottigliamento.

Il vino rosso Schioppettino realizzato dalla cantina Dario Coos si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, non troppo carico, dotato di buona trasparenza. Ricco e stratificato il naso, dove tocchi di piccola frutta ben matura si alternano a richiami speziati, mentre sul finale si avverte anche un che di balsamico. All’assaggio è di media struttura, con un sorso rinfrescante e raffinato, da cui affiora un sapore erbaceo e minerale. Termina con un finale dotato di ottima persistenza. Un rosso che si sposa bene con i menù di terra: provatelo con un tipico riso e fasoi friulano!

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Di medio corpo, fresco ed elegante, leggermente sapido ed erbaceo, persistente

Profumo

Ampio e complesso, note di prugna matura e ciliegie, spezie, pepe nero, liquirizia