Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sciaccarellu 'Sempre Contentu' Domaine Giacometti 2022

Sciaccarellu 'Sempre Contentu' Domaine Giacometti 2022

Domaine Giacometti

"Sempre Contentu" di Domaine Giacometti è un vino rosso, pura espressione del territorio della Corsica. Riflesso della natura rustica dell'isola, è un'etichetta da non sottovalutare con un palato fresco e ruvido sostenuto da sentori fruttati di fragola e lampone con leggere note mentolate. Dal color rosso delicato con riflessi porpora, è un vino in purezza fatto fermentare grazie a lieviti indigeni ed affinato per 8 mesi in vasche d'acciaio

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Sciaccarello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio, 10 giorni di macerazione e fermentazione malolattica

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL SCIACCARELLU 'SEMPRE CONTENTU' DOMAINE GIACOMETTI 2022

Lo Sciaccarellu “Sempre Contentu” del Domaine Giacometti si distingue subito per un’etichetta dalla grafica naif, che ben descrive il carattere artigianale del vino. La vinificazione, condotta in modo molto semplice, cercando di intervenire il meno possibile, regala un rosso dal carattere limpido e dall’espressività istintiva, che mette in risalto un frutto maturo e un sorso appagante. È un vino genuino, che richiama la tradizione della bottiglia quotidiana del passato da bere a tavola in compagnia di amici, con piatti semplici e per puro piacere conviviale.

“Sempre Contentu” Sciaccarellu del Domaine Giacometti è il frutto del lavoro di una famiglia, che da tre generazioni si dedica alla viticoltura nella zona di Patrimonio, a nord della Corsica, in un’area di particolare pregio paesaggistico, caratterizzata dalla presenza del désert des Agriates. La tenuta ha una superfice di circa 26 ettari, caratterizzati da terreni di natura calcarea, con componenti argillose e sabbiose.  Il clima è mediterraneo, secco e molto ventilato. A termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli di Sciaccarellu vengono diraspati e le uve avviate alla fermentazione spontanea, con utilizzo di soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni e rimontaggi molto delicati. Il vino matura in vasca d’acciaio sur lie per 8 mesi e viene imbottigliato senza chiarifica, senza filtrazione e con un’aggiunta molto bassa di solforosa.

Il rosso Sciaccarellu “Sempre Contentu” del Domaine Giacometti è un vino dal carattere gioioso, giovane e spensierato, creato per una beva piacevolmente immediata e per un piacere diretto. Si può conservare per un paio d’anni, ma dona il meglio se degustato subito. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino brillante con riflessi porpora. Il bouquet conquista con un frutto esuberante, con aromi ricchi di ciliegia, amarena, piccoli frutti di bosco, fragole, lamponi e sfumature floreali. Il sorso è scorrevole, croccante e succoso, con tannini ben integrati, un frutto molto maturo e un finale connotato da una limpida freschezza.

Colore

Rosso leggero con riflessi porpora

Gusto

Fresco, ruvido, rustico, con buon tannino e lunga persistenza

Profumo

Aromi di frutta a polpa rossa, come fragola e lampone con leggeri sentori mentolati