Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sidro 'Nerios' Domaine Johanna Cécillon 2021

Sidro 'Nerios' Domaine Johanna Cécillon 2021

Johanna Cécillon
15,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

8.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio, seguita da un breve passaggio in legno sui lieviti e rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

DESCRIZIONE DEL SIDRO 'NERIOS' DOMAINE JOHANNA CÉCILLON 2021

Il Sidro ‘Nerios’ Domaine Johanna Cécillon si configura come un sidro potente e strutturato, ideale per gli abbinamenti gastronomici. Affiancando il padre e i nonni, Johanna ha appreso come produrre sidro fin da quando era piccola e oggi gestisce il Domaine di famiglia assieme al coniuge Louis, discendente di una lunga stirpe di viticoltori del Rodano. Attraverso pratiche rispettose dell’ambiente e dell’ecosistema, i due si prendono cura in prima persona di 11 ettari di frutteti, dove si ritrovano ben 14 differenti varietà di mela, caratterizzate da livelli di dolcezza e asprezza assai variabili, attributi che sono alla base della variegata offerta del Domaine.

Domaine Johanna Cécillon Sidro ‘Nerios’ deriva da mele coltivate a regime biologico e biodinamico su terreni caratterizzati da un’alta presenza di granito e argilla. Le mele vengono raccolte a mano tra settembre e dicembre, per poi essere conservate per un breve periodo in modo da ottenere una maturazione più avanzata. Dopo la fermentazione alcolica in vasche di acciaio, il liquido viene trasferito in botti di rovere per la maturazione di qualche mese, cui segue la seconda fermentazione in bottiglia grazie ai lieviti indigeni. Durante l’intera lavorazione è esclusa l’esecuzione di gassificazione, pastorizzazione e solfitazione.

Il Sidro ‘Nerios’ della realtà produttiva bretone Domaine Johanna Cécillon possiede una caratteristica colorazione ramato brillante. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di mela cotta, caramello e frutta secca, presto raggiunti da percezioni di liquirizia e vaniglia. Sorso ampio e strutturato, caldo e leggermente tannico, dalla bollicina fine e persistente. In virtù della sua importante struttura, lo stesso produttore consiglia di abbinare il Sidro ‘Nerios’ a carni bianche o formaggi stagionati.

Gusto

Una bolla fine e persistente accompagna un sorso ampio, caldo e leggermente tannico

Profumo

Aromi di mela cotta, caramello e frutta secca