Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Silvaner Tafelstein Dienheimer Carl Koch 2022

Silvaner Tafelstein Dienheimer Carl Koch 2022

Carl Koch

Il Silvaner Tafelstein Dienheimer di Carl Koch è un vino bianco fresco e aromatico prodotto in una cantina storica dell'Assia Renana, che da sette generazioni lavora la terra e la vigna con cura e rispetto. Al naso sprigiona aromi di agrumi, pesca bianca e leggere note di frutta secca tostata, al palato è avvolgente e perfettamente bilanciato fra morbidezza e acidità: un vino perfetto da abbinare ai piatti speziati della cucina orientale!

20,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio inox

Affinamento

5 mesi di sosta sui lieviti in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SILVANER TAFELSTEIN DIENHEIMER CARL KOCH 2022

Carl Koch Silvaner Tafelstein Dienheimer si configura come un vino bianco di straordinaria freschezza prodotto nell’Assia Renana secondo una viticoltura sostenibile. La tenuta Carl Koch è stata fondata nel 1855 e rappresenta una delle cantine più antiche della regione viticola del Rheinessen, Assia Renana in italiano. Questa realtà produttiva, specializzata nella produzione di vini bianchi, realizza espressioni più piene e strutturate rispetto ai canoni del resto della Germania, pur mantenendo la peculiare freschezza del territorio. Le uve destinate a questa etichetta provengono esattamente dal cru di Kandelweg, situato nella zona di Dienheimer Tafelstein.

Il Silvaner Tafelstein Dienheimer della cantina tedesca Carl Koch è un 100% Sylvaner da viti impiantate nel 1984 su terreni costituiti da loess e un substrato di marne calcaree. Le piante, allevate a regime biologico certificato, risultano ben protette dai venti. In cantina, i grappoli vengono dapprima sottoposti a diraspatura e quindi a 24 ore di macerazione pellicolare pre-fermentativa, seguita dalla pressatura soffice e dalla naturale decantazione statica del mosto, senza ausilio di additivi ed escludendo il ricorso a filtrazioni. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, senza conseguente svolgimento della malolattica. La maturazione ha luogo sempre in acciaio sui lieviti per 5 mesi e la massa è infine imbottigliata senza chiarifica, filtrazione o stabilizzazione.

Dienheimer Tafelstein Silvaner di Carl Koch è di colore giallo paglierino dai lampi verdolini. Al naso esprime note di scorza di agrumi, frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche, sostenute da gradevoli sentori di nocciola e mandorla tostata. Fresco ed equilibrato lo sviluppo gustativo, caratterizzato da un’ottima vena minerale e un finale persistente su sensazioni di agrumi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco ed equilibrato, persistente al palato e sostenuto da una piacevole acidità

Profumo

Note di scorza d'agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature finali di nocciole e mandorle tostate