Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Otto' Prà 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Soave Classico 'Otto' Prà 2022

Prà

Il Soave Classico "Otto" di Graziano Prà nasce da uve Garganega in purezza, coltivate su vigne aventi 30-60 anni. Il bouquet è floreale, specialmente biancospino e gelsomino, e di frutta a polpa gialla come pesca ed albicocca. Il sorso è leggero e di bella freschezza, con una piacevole verve minerale e sapida sul finale

12,80 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Regione

Veneto ( Italia )

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'OTTO' PRÀ 2022

Il Soave "Otto" di Graziano Prà è uno dei vini di riferimento quando si parla di questa storica zona, che si trova pochi chilometri a est di Verona. E’ prodotto con Garganega in purezza, un vitigno autoctono a bacca bianca, che nella zona Classica di Soave, su terreni di basalti neri d’antica origine vulcanica, ha trovato le migliori condizioni per produrre vini dai profumi floreali e dagli aromi di frutta gialla, arricchiti da sfumature minerali. Graziano Prà ha saputo interpretare al meglio questo territorio, nel segno della freschezza e dell’eleganza.

Il Prà Soave Classico  "Otto" nasce dalle uve delle vigne situate nella storica tenuta familiare di Monteforte d'Alpone, nel cuore dell’area Classica. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice vulcanica, a un’altitudine tra i 150 e i 250 metri, con esposizione sud-est. Le viti hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni e il sistema d’allevamento è la tradizionale pergola veronese, che fornisce una resa per ettaro inferiore ai 70 quintali. La vendemmia viene effettuata, a secondo delle annate, tra metà settembre e metà ottobre. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino matura in acciaio per qualche mese prima d’essere messo in vendita.

Il vino Otto è un Soave Classico di Graziano Prà che esprime meravigliosamente le caratteristiche della Garganega e dei suoli vulcanici di Monteforte d'Alpone. L’affinamento in acciaio, infatti, contribuisce a esaltare il profilo varietale delle uve nel segno della finezza e della freschezza, valorizzando anche le tipiche note minerali del terroir. Il colore è giallo paglierino. All’olfatto si apre su delicati profumi di fiori bianchi, piacevoli aromi fruttati di pesca gialla e albicocca. Il sorso è agile e fresco, con frutto succoso, buona persistenza aromatica e un finale che chiude su note sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Leggero e fresco, con piacevoli note minerali e sapide e una bella freschezza sul finale

Profumo

Note floreali di biancospino e gelsomino, con un finale che vira su polpa gialla come pesca ed albicocca