Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Souvignier Gris Thomas Niedermayr 2021

Souvignier Gris Thomas Niedermayr 2021

Thomas Niedermayr

Il Souvignier Gris della cantina Thomas Niedermayr è un vino bianco altoatesino capace di sorprendere gli ospiti con la sua autenticità e freschezza. Questa etichetta viene realizzata con un vitigno autoctono in purezza vinificato con il solo utilizzo di lieviti indigeni, successivamente l'affinamento procede in botti di rovere per 8 mesi e si conclude in vasche d'acciaio per 3 mesi. Il colore giallo dorato rivela aromi di frutta croccante e fiori bianchi mentre il sorso risulta minerale, armonioso e vivace. 

25,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Souvinger Gris 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botti di rovere e 3 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BZ-42605-AB

DESCRIZIONE DEL SOUVIGNIER GRIS THOMAS NIEDERMAYR 2021

Il Souvignier Gris del produttore altoatesino Thomas Niedermayr rappresenta un’etichetta dall’animo fragrante e minerale. Questa realtà produttiva di San Michele ad Appiano coltiva i vigneti del maso Hof Gandberg perseguendo una visione olistica del ciclo produttivo, che parte dalla terra e termina nella bottiglia, in un flusso continuo che deve raccontare il territorio, senza però avvelenarlo. In quest’ottica la cantina segue i principi dell’agricoltura biologica e alleva vitigni PIWI, incroci varietali più resistenti agli attacchi parassitari e che per questo consentono una significativa riduzione dell’uso di pesticidi. Tra questi si colloca il Souvignier Gris, varietà a bacca rosa creata nel 1983 in Germania a seguito di numerosi incroci che hanno coinvolto anche Gewürztraminer e Riesling.

Thomas Niedermayr Hof Gandberg Souvignier Gris è elaborato da sole uve dell’omonimo vitigno PIWI, coltivate tra i 270 e i 400 metri di altitudine su suoli profondi di matrice argilloso-calcarea, ricchi di roccia dolomitica bianca. Dopo la vendemmia, i grappoli sono delicatamente pressati interi e il mosto fermenta spontaneamente in vasche d’acciaio. La massa invecchia quindi per 8 mesi in botti di rovere neutre e per ulteriori 3 mesi in acciaio. Lungo l’intero processo di vinificazione il vino non subisce alcuna filtrazione.

Il colore del Souvignier Gris Thomas Niedermayr è di un bel giallo paglierino dorato. L’olfatto si distende su delicati e fragranti sensazioni di frutta croccante e fiori bianchi, mentre il gusto è intrigante, armonioso e minerale, di decisa componente fresco-sapida. Un bianco che incarna lo stile e la freschezza dei bianchi altoatesini, da abbinare a preparazioni di una certa struttura, come i tradizionali canederli al formaggio.

Colore

Giallo paglierino dorato

Gusto

Intrigante, minerale, fresco, sapido ed armonioso

Profumo

Delicato, fragrante, note di frutta croccante incontrano fiori bianchi