Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico 'Cuvée Brut' Terrazze dell'Etna 2019
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker

Spumante Metodo Classico 'Cuvée Brut' Terrazze dell'Etna 2019

Terrazze dell'Etna

Lo Spumante "Cuvée Brut" di Terrazze dell'Etna è un Metodo Classico vivace, elegante e immediato, prodotto da uve di Chardonnay a circa 800 m di altitudine e affinato per 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso è floreale e fruttato, con toni di pietra focaia, al palato è fresco e vivace, di buona mineralità e finezza

26,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia e degorgement manuale

Affinamento

36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO 'CUVÉE BRUT' TERRAZZE DELL'ETNA 2019

Lo Spumante “Cuvée Brut”, realizzato dalla cantina Terrazze dell'Etna, è Metodo Classico Blanc de Blancs di notevole finezza e eleganza. Il vitigno protagonista della Champagne si è dimostrato molto adatto alle condizioni pedoclimatiche del Mongibello, che consentono ottime maturazioni delle uve con profili aromatici raffinati. Il lungo affinamento sui lieviti, permette al vino di arricchirsi di note evolutive, che vanno a completare il carattere varietale del vitigno. È uno spumante particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare.

Il Metodo Classico “Cuvée Brut” è prodotto da Terrazze dell'Etna, che gestisce una tenuta di grande fascino. I vigneti sono coltivati alle pendici del vulcano, su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, in un ambiente caratterizzato da una grande biodiversità, con presenza di boschi di castagno e arbusti della macchia mediterranea. Le vigne di Chardonnay si trovano nel territorio comunale di Randazzo, sul versante nord-ovest dell’Etna, a un’altitudine compresa tra gli 750 e i 950 metri sul livello del mare.  Le viti hanno circa 20 anni e sono coltivate su un terreno di natura vulcanica, povero e pietroso, derivante dal disfacimento di antiche sciare di lava. Il clima fresco e le forti escursioni termiche, consentono di portare in vendemmia uve molto profumate e dagli aromi intensi La raccolta si svolge alla fine di agosto e i grappoli sono pressati delicatamente. Il mosto è fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi e dégorgement manuale.

La “Cuvée Brut” è uno Spumante Metodo Classico di Terrazze dell'Etna che fonde le note varietali tipici dello Chardonnay, con le caratteristiche tipiche del terroir vulcanico, in particolare freschezza, mineralità e sapidità. Nel calice si presenza di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini, attraversato da un perlage sottile e persistente. Il bouquet, fine ed elegante, regala aromi di frutta bianca matura, cenni agrumati, sfumature floreali e di pietra focaia. L’ingresso al palato è cremoso, ricco e piacevolmente fruttato, con un sorso ampio e armonioso, che sfocia in un finale fresco, minerale e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli e perlage fine

Gusto

Morbido, fresco e vivace, di buona sapidità e facile beva

Profumo

Intenso e fruttato, con note di pietra focaia, agrumi e fiori bianchi