Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Dosaggio Zero 'La Matta' Casebianche 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Dosaggio Zero 'La Matta' Casebianche 2022

Casebianche

Lo Spumante La Matta di Casebianche, ottenuto tramite il metodo ancestrale, è un'interpretazione gioiosa e vibrante da uve Fiano e si presenta con una veste giallo paglierino tenue con presenza di sedimenti naturali in sospensione, date dalla seconda fermentazione in bottiglia. Profuma di fiori e agrumi, con una marcata componente di salsedine che caratterizza anche il gusto, fresco e di ottima sapidità con spuma ricca e avvolgente. 

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione delle uve con lieviti indigeni in vasche d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale con aggiunta di mosto ottenuto dalla prima vinificazione

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1076

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE DOSAGGIO ZERO 'LA MATTA' CASEBIANCHE 2022

Lo Spumante Dosaggio Zero “La Matta” della cantina Casebianche è un metodo classico gioviale, fresco e spensierato di Torchiara, nel cuore del Cilento, in Campania. Questa etichetta è un millesimato ottenuto da uve Fiano in purezza provenienti da vigne, situate nel cru Bianconuova, allevate a controspalliera, con il metodo tradizionale a guyot, su terreni caratterizzati da suoli ricchi di argilla e di calcare. La cantina, proprietaria di poco più di 5 ettari, ha adottato il metodo di coltivazione biologica e segue il programma di gestione aziendale agro-ecologico, guardando con interesse all’approccio biodinamico e naturale.

Il Fiano Spumante “La Matta” Dosaggio Zero è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano anticipatamente, rispetto al momento di piena maturazione, per mantenere alta l’acidità che poi regalerà snellezza e vivacità al vino. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati interi senza pigiadiraspatura, dopodiché il mosto viene diviso in due parti, una che svolge la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox e l’altra che viene conservata a bassa temperatura e servirà poi come liqueur de tirage per la presa di spuma con rifermentazione in bottiglia. Questo spumante non va incontro a sboccatura ma viene proposto integro sui propri lieviti naturali così come da metodo ancestrale.

Il Dosaggio Zero Spumante “La Matta” di Casebianche si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso e leggermente velato per la presenza dei residui naturali di lieviti. Al naso compaiono aromi di frutta fresca croccante e agrumi, tra cui la mela verde, le arance e i limoni di sorrento, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, per virare poi su piacevoli sentori di salsedine. In bocca è preciso, snello e dissetante, caratterizzato da una spuma avvolgente e da un finale appagante, salino e aromatico di limone. Uno Spumante, questo della cantina Casebianche, fatto come una volta con metodi artigianali, che regala emozioni semplici ma non per questo banali.

Colore

Giallo paglierino velato per presenza di fondo naturale

Gusto

Fresco e salino, con spuma avvolgente e finale aromatico di limone

Profumo

Agrumi freschi e fiori bianchi, piacevoli sentori di salsedine