Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Schloss Maissau

Una storica tenuta austriaca che produce grandi Grüner Veltliner
Regione Vienna (Austria)
Anno Fondazione 1999
Ettari vitati 7
Indirizzo Schloss Maissau, Safrangasse 2 - 3712 Maissau (AT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14003_schloss-maissau_2888.jpg?v=1709219397

Schloss Maissau è una storica tenuta austriaca che si trova nei pressi dell’omonimo Castello, un edificio che risale al XIII secolo, situato circa cinquanta chilometri a nord-ovest della città di Vienna. La cantina è la realizzazione del desiderio di Josef M. Schuster, che già lavorava nel settore del vino e conosceva bene la zona, ma voleva cimentarsi in prima persona nella produzione. Il progetto ha visto la luce nel 1999, quando Jesef è finalmente riuscito a prendere in affitto i prestigiosi vigneti del Castello, già famosi da secoli per la straordinaria qualità dei suoi vini, realizzati con il vitigno a bacca bianca principe del territorio: il Grüner Veltliner.

Il Castello di Maissau è stato costruito ampliando un’antica torre d’avvistamento e l’aspetto attuale si deve a una ristrutturazione che risale al 1870. In antichi documenti d’archivio, risulta che la zona era vitata già all’inizio del XII secolo. La tenuta si trova sul versante sud-est di Manhartsberg, caratterizzato da un clima particolarmente mite e adatto alla vite. I vigneti sono coltivati in una magnifica zona collinare, che costituisce l’ultima propaggine del massiccio boemo. I terreni sono di antica origine marina. Nel corso del terziario, i depositi di sabbie diedero poi origine a stratificazioni di arenarie coperte poi da loess ricco di elementi minerali, in particolare ferrosi. Le condizioni pedoclimatiche si sono rivelate molto adatte alla coltivazione del Grüner Veltliner, che raggiunge la maturazione esprimendo un corredo aromatico elegante e intenso.

La tenuta si estende su una superficie complessiva di 7 ettari, con vigneti che hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni. Il desiderio di produrre vini sani e genuini ha orientato da subito la gestione agronomica verso i principi dell’agricoltura biologica. Dal 2017 tutti i vini sono certificati bio e tra i filari si utilizzano solo zolfo e rame, senza ricorrere a diserbanti o a sostanze chimiche. L’attenzione in campagna consente di produrre uve di alta qualità che vengono poi vinificate con cura e attenzione artigianale, all’interno dei locali della cantina Gruber di Röschitz, partner di Schloss Maissau e anch’essa molto impegnata in un lavoro di valorizzazione del Grüner Veltliner.