Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Susumaniello 'Il Lemos' Leone de Castris 2022
87 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni

Susumaniello 'Il Lemos' Leone de Castris 2022

Leone de Castris

Il Susumaniello "Il Lemos" è un vino rosso del territorio salentino che conquista per la freschezza fruttata e l'impronta mediterranea. Affinato brevemente in acciaio, colora il calice con la sua veste violacea, diffondendo al naso una ricca sinfonia di frutta a polpa rossa, accompagnata da sentori di spezie, erbe mediterranee, liquirizia e fragranze floreali. Al palato è avvolgente, dritto ed espressivo, con un prezioso equilibrio fra morbidezza e freschezza, caratterizzato da un tannino ben serrato

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Susumaniello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione e fermentazione alcolica a temperatura controllata per 10-15 giorni

Affinamento

2 mesi in acciaio e almeno 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUSUMANIELLO 'IL LEMOS' LEONE DE CASTRIS 2022

Il Susumaniello “Il Lemos” della famosa cantina pugliese Leone de Castris è un’interessante etichetta che fa parte della Collezione dei Varietali, appositamente creata per dar voce e far conoscere, nella loro migliore espressione, i vitigni storici della terra del Salento. In particolare, il Susumaniello è una varietà riscoperta solo di recente e sempre un po’ oscurata dal Primitivo e dal Negroamaro, che rappresentano i due ambasciatori nel mondo dei vini pugliesi. Tuttavia coltivazioni con basse rese e vinificazioni attente, hanno messo in luce un vino di grande personalità, caratterizzato da piacevoli ed eleganti aromi fruttati, accompagnati da intense note di erbe aromatiche. È un rosso perfetto da abbinare a primi piatti al ragù, arrosti di carni bianche o carne alla brace.

“Il Lemos” è un Susumaniello che nasce in una storica realtà del Salento. La cantina Leone de Castris affonda le sue origini nei secoli passati è oggi gestisce una grande tenuta di oltre 300 ettari, in parte dedicata alla viticoltura e il resto a oliveti e seminativi. Da sempre attenta alla coltivazione e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, ha voluto recuperare l’uva Susumaniello per farne conoscere le eccellenti qualità. Il clima caldo e sempre molto ventilato, grazie alla costante presenza delle brezze marine e i terreni di medio impasto, sono da sempre un habitat ideale per le uve a bacca rossa. Le vigne hanno un’età di circa 10 anni e sono coltivate secondo l’antica tradizione dell’alberello pugliese. Al termine della classica fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane, il vino matura per un paio di mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Lemos de Castris è un’etichetta con una forte connotazione territoriale, frutto del desiderio di riscoprire le antiche origini della millenaria tradizione del vino pugliese. È la bottiglia di chi vuole conoscere il volto autentico del Salento, attraverso un vitigno autoctono, dal profilo caldo e mediterraneo, ancora tutto da scoprire. Nel calice si presenta di colore rosso porpora intenso. All’olfatto è ricco, con profumi di piccoli frutti a cacca scura, ribes, ciliegia, mirtillo, aromi di erbe della macchia mediterranea, radice di liquirizia e delicate sfumature floreali. Al palato è di medio corpo, con aromi fragranti e succosi, maturi e morbidi, una tessitura tannica fine e una chiusura piacevolmente fresca.

Colore

Porpora intenso

Gusto

Solare, fresco, mediterraneo e morbido, con piacevole tannino

Profumo

Note di piccola frutta rossa, spezie mediterranee, liquirizia e fiori rossi