Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Timorasso 'Derthona' Claudio Mariotto 2021
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Timorasso 'Derthona' Claudio Mariotto 2021

Mariotto Claudio

Il Timorasso "Derthona" di Claudio Mariotto è un vino ricco, fruttato e minerale, in grado di dare il meglio di sé dopo qualche anno di affinamento in bottiglia. Note di frutta, camomilla e pietra focaia emergono da un corredo elegante e territoriale, animato da freschezza e sapidità

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO 'DERTHONA' CLAUDIO MARIOTTO 2021

Il Timorasso Derthona della cantina alessandrina Claudio Mariotto è un’espressione di Timorasso autentica e cristallina, derivante da una selezione delle migliori uve coltivate dal vignaiolo Claudio Mariotto. Con il termine ‘Derthona’, antico nome della città di Tortona, viene indicata la denominazione dei Colli Tortonesi, rinominata per dare ulteriore risalto al territorio. Questa zona rappresenta la culla del Timorasso, varietà a bacca bianca che, dopo essere stata vicina all’oblio, da oltre quarant’anni sta vivendo un’esponenziale riconsiderazione tra produttori e appassionati, consci delle grandi potenzialità enologiche di questo vitigno.

Il Derthona Claudio Mariotto Timorasso viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà cresciute su terreni calcarei e argillosi. Le vigne, poste a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, vengono allevate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi e la vendemmia è effettuata solitamente a fine settembre. I grappoli vengono quindi sottoposti a una pressatura soffice e lenta, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox termoregolate. Sempre in acciaio il liquido resta a maturare per circa un anno sulle fecce fini con leggeri batonnage e dopo almeno ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

Alla vista, il Derthona Timorasso del produttore Claudio Mariotto mostra una colorazione giallo paglierino di media intensità. Netti richiami di frutta estiva, scorza di agrumi e camomilla caratterizzano la trama olfattiva assieme a vividi sentori minerali di pietra focaia. Al palato mostra un carattere tipicamente varietale con la vivace freschezza e il marcato timbro sapido ad animare la progressione anticipando un finale ricco di sensazioni fruttate, floreali, tostate e minerali.

Colore

Giallo paglierino di media intensità

Gusto

Tipicamente varietale, con un finale minerale accompagnato da note di camomilla, susine mature e sensazioni tostate nel finale

Profumo

Lungo e persistente, con morbidi sentori fruttati e un finale di pietra focaia