Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Timorasso Derthona 'Pitasso' Claudio Mariotto 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Timorasso Derthona 'Pitasso' Claudio Mariotto 2020

Mariotto Claudio

Il Timorasso "Pitasso" di Mariotto è un vino bianco ricco, intenso e corposo. Ha un corredo aromatico molto territoriale, con note di frutta gialla, fiori e miele, destinato ad evolvere per molti anni. Al palato è morbido, saporito e complesso, di ottima persistenza

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO DERTHONA 'PITASSO' CLAUDIO MARIOTTO 2020

Il Pitasso è uno dei crus prodotti da Claudio Mariotto a partire da uve Timorasso, vitigno dalla grande potenza espressiva che storicamente ha sempre popolato i Colli Tortonesi ma che, fino agli inizi degli anni '90, rischiava di scomparire per la progressiva preferenza di molti viticoltori locali verso varietà più docili da coltivare e maggiormente conosciute.

La resistenza opposta da alcuni tenaci vignerons, impegnati nella riscoperta di questi vitigni, ha portato all'attuale produzione di alcuni tra i più grandi bianchi italiani, in grado di evolvere nel tempo in modo ineccepibile.Sin dai primi anni della rinascita del Timorasso, Claudio Mariotto ha cercato di creare una gamma altamente rappresentativa per ogni possibile declinazione del vitigno, lavorando con vigne vecchie dalle ottime esposizioni, per ricavare vini di forte personalità.

Tra questi vi è certamente il Pitasso, creato da Claudio Mariotto seguendo uno stile che privilegia l'espressione più autentica del vitigno di base, naturalmente predisposto a dare vini corposi e di buon tenore alcolico, con una spiccata mineralità conferita dai suoli argilloso-calcarei di Vho.

Da qualche anno la maggior parte delle guide di settore hanno speso ottimi giudizi per questo cru e le degustazioni fatte su vecchie annate ne hanno confermato l'ampio potenziale di evoluzione nel tempo: non resta che tuffarsi nello splendido e ancora inesplorato territorio dei Colli Tortonesi attraverso un assaggio di Pitasso!