Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torrontes 'San Pedro Yacochuya' Bodega Rolland 2020

Torrontes 'San Pedro Yacochuya' Bodega Rolland 2020

Bodega Rolland

Il Torrontes "San Pedro Yacochuya" della cantina argentina Bodega Rolland è un vino bianco vivage e gustoso perfetto per sorprendere gli ospiti. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza selezionate manualmente e vinificate interamente in acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi di frutta bianca croccante, fiori freschi e cenni di erbe selvatiche. Il sorso è fresco, minerale, agile ed equilibrato

Non disponibile

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Torrontés 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORRONTES 'SAN PEDRO YACOCHUYA' BODEGA ROLLAND 2020

Il Torrontes “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland ha origine di Argentina, nella zona di Mendoza precisamente nella Valle dell’Uco. La cantina nasce dalla passione e dall’esperienza di Michel Rolland e Arnaldo Etchart che, unendosi, hanno dato vita a un’attività di produzione vitivinicola volta alla valorizzazione del territorio argentino e dei prodotti che poteva regalare. Michael ha mantenuto anche la sua attività in Francia nella zona di Bordeaux, unendo alla squadra anche le figlie Stéphanie e Marie a cui ha demandato alcune mansioni come la gestione del reparto logistico e il design dell’immagine dell’attività.

Le uve Torrontes in purezza del Torrontes “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland provengono da vigneti situati nella Valle dell’Uco piantati nel 1999 in una zona bellissima ai piedi della Cordigliera della Ande. Il suolo è principalmente composto da pietrisco e povero di minerali, ma garantisce comunque una buona intensità alla struttura dei vini. Il clima è caratterizzato da alte temperature per la maggior parte dell’anno con venti proveniente dalle Ande che garantiscono ai filari di rimanere asciutti. La vendemmia è svolta manualmente la mattina quando la temperatura non è ancora elevata e le uve vengono riposte in cassette da circa 20 kg. In seguito, avviene una macerazione sulle bucce di circa 4 ore; il mosto fermenta in acciaio con lieviti selezionati.

Il Torrontes “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il naso è inebriato da sentori di fiori selvatici, erba di campo e frutta gialla; in bocca rivela una buona freschezza e una mineralità piacevole con un’ottima corrispondenza con i profumi avvertiti. Si sposa perfettamente in abbinamento con pesce alla griglia e fritto misto di pesce, ma si rivela ottimo anche con piatti vegetariani. Prodotto da consumare per aperitivi estivi in location in riva al mare per godere di un vino di una terra lontana, ma promettente e in occasioni formali per offrire agli ospiti un prodotto dalle eccellenti qualità.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, minerale, ottima corrispondenza naso-bocca ed armonia

Profumo

Fragrante, vivace, note di frutta croccante incontrano fiori freschi ed erbe selvatiche