Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Touraine 'Brin de Chevre' Clos du Tue Boeuf 2020

Touraine 'Brin de Chevre' Clos du Tue Boeuf 2020

Clos du Tue Boeuf

Il Touraine "Brin de Chevre" della cantina francese Clos du Tue Boeuf è un vino bianco capace di combinare alla perfezione mineralità e cremosità. Questa etichetta viene realizzata con uve Arbois in purezza raccolte manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento invece procede in botti di legno per 12 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi di fruta a polpa gialla e fiori bianchi. Il sorso è agile, fresco, equilibrato e leggermente sapido. Vino Artigianale

Non disponibile

33,70 

Caratteristiche

Vitigni

Arbois

Tipologia

Gradazione alcolica

12.95 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TOURAINE 'BRIN DE CHEVRE' CLOS DU TUE BOEUF 2020

Il Touraine ‘Brin de Chevre’ rappresenta un’interpretazione fine, leggiadra e bilanciata sapientemente elaborata dalla cantina francese Clos du Tue Boeuf. Questa realtà produttiva artigianale, gestita dai fratelli Jean-Marie e Thierry Puzelat, si trova nel piccolo comune di Les Montils, nella Loira, a cavallo tra le zone di Touraine e Cheverny. Per i due fratelli, il viticoltore si deve configurare come intermediario tra la terra e il calice di vino, imprimendo il carattere del luogo e dell’annata. In quest’ottica, le operazioni in campo seguono le norme previste dall’agricoltura biologica certificata mentre in cantina si evita qualsiasi input artificiale, fatta eccezione per piccole dosi di solforosa quando il vino lo richiede.

‘Brin de Chevre’ Touraine Clos du Tue Boeuf viene prodotto da solo Arbois, varietà autoctona a bacca bianca chiamata anche Menu Pineau. I filari, coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, hanno in parte un’età compresa tra i 65 e gli 80 anni e sono impiantati su terreni costituiti da argilla, sabbia, ghiaia e selce. La vendemmia è eseguita interamente a mano con una rigorosa selezione dei grappoli e le uve sono in seguito pigiate in maniera soffice. Successivamente si verifica la fermentazione alcolica del mosto in botti di legno grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, con la maturazione che ha luogo in botti di rovere borgognone e demi-muids per circa 12 mesi. Terminato il processo di invecchiamento il vino è posto in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Clos du Tue Boeuf Touraine ‘Brin de Chevre’ è di colore giallo paglierino dai bagliori verdolini. All’olfatto si alternano fini e articolati sentori di agrumi, fiori bianchi e frutta a polpa gialla, raggiunti da sbuffi minerali. Equilibrato e coerente l’assaggio, di ottima freschezza e dal timbro minerale che persiste a lungo.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Minerale, fresco, equilibrato e lungo

Profumo

Fine, articolato, note di fiori bianchi incontrano frutta a polpa gialla