Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Tra Donne Sole' Vite Colte 2022
88 -@@-9-James Suckling
97 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon 'Tra Donne Sole' Vite Colte 2022

Vite Colte

Il "Tra Donne Sole" oltre a essere il titolo di un breve romanzo di Pavese, è anche il nome di questo vino bianco prodotto da Vite Colte a partire da uve Sauvignon. Soave e tipico, dal timbro franco e vegetale, con erbe aromatiche e agrumi in primo piano, dal sorso fresco, lievemente sapido e pulito

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio e poi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'TRA DONNE SOLE' VITE COLTE 2022

Il Sauvignon “Tra Donne Sole” richiama un breve romanzo di Cesare Pavese, scrittore e poeta che amava raccontare il fascino delle Langhe piemontesi. Nasce dalla selezione delle migliori uve Sauvignon, che al palato danno vita a un sorso armonico, corroborato dalla giusta dose di freschezza, caratteristica che rende quest’etichetta particolarmente invitante alla beva. Vite Colte, realtà cooperativa piemontese che riunisce oggi più di 180 soci viticoltori, prosegue con questa bottiglia un percorso che abbina alla qualità un prezzo sempre accessibile.

Il “Tra Donne Sole” è un bianco che la cantina Vite Colte crea partendo da un vitigno internazionale a bacca bianca tra i più conosciuti e coltivati in tutto il mondo, il Sauvignon. I vigneti godono di un’ottima esposizione verso il sole e tra i filari le rese vengono tenute basse così da portare in vendemmia grappoli ben maturi e ricchi di sapori. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Il successivo affinamento si svolge sempre in acciaio per alcuni mesi sui lieviti, per poi proseguire ancora per qualche mese in vetro, dopo le operazioni di imbottigliamento.

Il Vite Colte “Tra Donne Sole” si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, orlato da riflessi leggermente più tendenti al dorato. Il naso sprigiona un tipico profumo varietale di bosso e peperone verde, arricchito da tocchi più fruttati e floreali. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso d’impronta asciutta e sapida. Un’etichetta che, anno dopo anno, riesce a confermarsi con buoni punteggi su alcune delle più importanti riviste di settore nazionali. 

Colore

Giallo paglierino con ombre dorate

Gusto

Fresco e lievemente sapido, dal timbro franco e tipico, asciutto e beverino

Profumo

Aromi aggraziati di bosso, basilico, peperone verde, agrumi e fiori bianchi