Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Cataldi Madonna 2022
90 -@@-5-Veronelli

Trebbiano d'Abruzzo Cataldi Madonna 2022

Cataldi Madonna

Il Trebbiano d'Abruzzo di Cataldi Madonna è un vino quotidiano, leggero e di pronta beva, che sorprende grazie al suo ricco e ampio bouquet che spazia da note di fiori di campo a richiami fruttati e agrumati. Al sorso rileva una bella freschezza e una persistenza che lo rendono il perfetto compagno sia di pesce che di carni bianche

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO CATALDI MADONNA 2022

Il Trebbiano d'Abruzzo Cataldi Madonna è un bianco diretto, schietto e immediato, che rappresenta perfettamente le caratteristiche varietali di questo storico vitigno a bacca bianca. Il suo bouquet esprime note fruttate e agrumate di grande freschezza e sapidità, che ne rendono la beva facile e scorrevole. E’ il bianco abruzzese per eccellenza, da sempre considerato il vino quotidiano, oggi grazie a un’attenta gestione in vigna e ad accurate vinificazioni, sta dimostrando il suo indiscusso valore, non solo per la grande piacevolezza in gioventù, ma anche per le sue straordinarie doti d’evoluzione e invecchiamento.

Il vino Trebbiano d'Abruzzo nasce ad Ofena, in un altopiano pianeggiante che si trova a un’altitudine compresa tra i 320 e i 450 metri, alle pendici del massiccio del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La zona può contare su un microclima molto particolare, caratterizzato da giornate calde e soleggiate, sempre rinfrescate dai venti che scendono dalle montagne e dal vicino ghiacciaio del Calderone. Non è un caso che proprio in questa zona ci siano le più antiche testimonianze della coltivazione della vite in Abruzzo, prima che si diffondesse la sua presenza lungo le colline del litorale adriatico. Le uve di Trebbiano provengono da due diverse vigne: una situata in località Mandrella, con viti allevate a spalliera e densità di 5000 ceppi per ettaro; l’altra in località Frontone con un vecchio impianto a pergola abruzzese, piantato con una densità di 1500 ceppi per ettaro. La fermentazione si svolge in acciaio alla temperatura controllata di 15-18°C. In vino matura a contatto con le fecce fini per alcuni mesi con periodici bâtonnage, prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Trebbiano d'Abruzzo di Cataldi Madonna rappresenta perfettamente l’antica tradizione della viticoltura abruzzese: E’ la sintesi tra un terroir vocato e un vitigno storico della regione. Nel calice si presenta con un giallo paglierino brillante. Al naso esprime delicati profumi floreali, fruttati e d’agrumi. Il sorso è di vibrante freschezza, che si distende con un frutto succoso verso una buona persistenza finale.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Leggero e di pronta beva, con un bel bouquet fragrante e una lunga persistenza aromatica

Profumo

Note di fiori di campo che si alternano a sentori fruttati e agrumati