Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Unico' Casa Caterina 2012

'Unico' Casa Caterina 2012

Casa Caterina

L'"Unico" della cantina lombarda Casa Caterina è un vino bianco di grande carattere, profumazioni intene e gusto irresistibile. Dopo un'attenta selezione delle uve si procede con una fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento. Il colore è giallo dorato carico dai riflessi luminosi e le profumazioni richiamano note di frutta secca tostata, scorza di cedro candita, leggere spezie bianche e sensazioni fumé in chiusura. Il sorso è morbido, avvolgente, minerale, fresco e dal finale leggermente balsamico. 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'UNICO' CASA CATERINA 2012

“Unico” Casa Caterina è un vino di grande tipicità territoriale, che nasce nella meravigliosa zona di Monticelli Brusati, tra le più vocate in assoluto della Franciacorta. È l’espressione in purezza del vitigno Invernenga, un’antica varietà bresciana, un tempo molto diffusa, che veniva utilizzata sia come uva da tavola che per la vinificazione. Il suo nome pare derivi dall’usanza di conservarne i grappoli appassiti per l’inverno. Nel corso dei secoli l’Invernenga è stata soppiantata da varietà più conosciute e commercialmente remunerative e solo negli ultimi decenni, con la rinnovata attenzione nei confronti dei vitigni autoctoni, è stata riscoperta e valorizzata da alcuni piccoli produttori del territorio.

Il bianco “Unico” è un’etichetta realizzata da una delle realtà più originali del territorio della Franciacorta. Casa Caterina ha sempre seguito la strada della qualità, attraverso una visione del vino più naturale possibile, dalla gestione della vigna, fino alle pratiche di cantina. I vigneti di Invernenga si trovano nell’area di Provaglio d’Iseo e Persaga. I ripidi pendii sono molto drenanti e consentono una perfetta insolazione, che favorisce un’ottima maturazione delle uve. Le viti sono coltivate su terreni di matrice calcareo-argillosa con presenza di limo e sabbie, che insistono su un substrato di antichi depositi alluvionali. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice dei grappoli e alla fermentazione spontanea del mosto con lieviti indigeni in vasche di cemento.

Il vino “Unico” della cantina Casa Caterina è un’etichetta di notevole personalità, che grazie a un lungo affinamento, presenta una buona complessità e struttura. È ideale da abbinare a pesce al forno, carni bianche o a un tagliere di formaggi semi-stagionati. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso, con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ricco e sfaccettato, con profumi di agrumi, di scorza di cedro, lime, aromi di frutta matura a polpa gialla, cenni di mandorla tostata e di frutta secca, ricordi di pane fresco, di biscotti appena sfornati, un tocco delicato di pepe bianco, accompagnato da una leggera sensazione affumicata di pietra focaia. Il sorso è intenso, ampio, con aromi maturi ed evoluti, attraversati da una piacevole freschezza, che accompagna verso un finale sapido e balsamico.

Colore

Giallo dorato con sfumature luminose

Gusto

Deciso, fresco, avvolgente, minerale, dalla chiusura leggermente balsamica

Profumo

Ampio, complesso, note di mandorla tostata, scorza di cedro e spezie bianche si fondono a cenni fumé e di biscotti secchi