Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Upupa Rosa' Weingut Abraham 2021

'Upupa Rosa' Weingut Abraham 2021

Weingut Abraham

"Upupa Rosa" è il vino rosato della cantina Weingut Abraham che nasce da varietà Vernatsch e Pinot macerate brevemente sulle bucce con una maturazione in botti di rovere. Dal colore ramato, rivela note fresche e fragranti di piccola frutta rossa, spezie dolci e leggeri ricordi floreali. Al sorso è slanciato, leggero e fresco, di ottima freschezza e dal leggero tannino

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Vernatsch 50%, Pinot Nero 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 24 ore

Affinamento

10 mesi in botti di rovere da 500 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'UPUPA ROSA' WEINGUT ABRAHAM 2021

L’Upupa Rosa di Weingut Abraham nasce in Alto Adige, precisamente nella zona di San Michele Appiano, in provincia di Bolzano. Questo vino racchiude in sé tutta la passione e l’attenzione costante ai dettagli di una famiglia che da 10 anni vinifica con passione e crede fortemente nel rispetto della materia prima e della natura e nella necessità di essere sostenibile, attuando quotidianamente comportamenti che rendano ciò reale; forte della coesistenza tra tradizione e nuove generazioni che portano freschezza e innovazione al lavoro, questa cantina produce vini di qualità sotto la guida dell’Upupa, che rappresenta senso di responsabilità e libertà di pensiero.

Le uve Schiava e Pinot Nero coesistono in eguale parte nell’Upupa Rosa di Weingut Abraham e provengono da vitigni con un’età superiore ai 50 anni. L’esposizione al sole è ottimale grazie alla loro posizione su terreni collinari a circa 450 metri sul livello del mare con suoli prettamente composti da morene di origine glaciale e porfido tipico della zona; indicativa la presenza di sedimenti fluviali, segno del passaggio del fiume Adige. La vendemmia avviene manualmente quando i grappoli hanno raggiunto la loro completa maturazione, vengono diraspati e una volta giunti in cantina vengono deposti in botti dove inizia la fermentazione spontanea. Il mosto macera sulle bucce per 24 ore e affina per 10 mesi in botti di rovere. Viene imbottigliato senza alcuna chiarificazione o filtrazione.

L’Upupa Rosa di Weingut Abraham alla vista è di un rosa antico dalle sfumature intense. I profumi sono quelli della fragola, dei frutti di bosco, della ciliegia con sul finale sentori di rosa e spezie; in bocca la struttura si presenta slanciata, fragrante con piacevoli tannini ben integrati. La freschezza finale è ottimale per una beva interessante e continua. Si abbina perfettamente ad antipasti di pesce, molluschi e crostacei; interessante con piatti vegetariani e formaggi freschi. Ottimo prodotto per aperitivi freschi per serate estive in riva al mare o per cene in famiglia all’insegna dell’allegria, per gustare un vino autentico che ha tutto il sapore della montagna e delle sue bellezze.

Colore

Rosato intenso

Gusto

Fresco, slanciato, fragrante e con piacevoli tannini

Profumo

Note di fragola, frutti di bosco, ciliegia, fragranze di rosa e ricordi speziati