Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Accordini 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico Accordini 2022

Accordini

Il Valpolicella Classico di Accordini è un'espressione fresca e leggera del Veneto a base di uve Corvina, Rondinella e Molinara. Profuma di ciliegia, lampone e bacche rosse e ha un gusto equilibrato e diretto, modulato da tannini ben scolpiti e da una buona carica di sapidità

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 65%, Rondinella 30%, Molinara 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno due mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO ACCORDINI 2022

Il Valpolicella Classico Accordini è l’espressione giovane e piena di vita della tradizione vitivinicola della Valpolicella. Si tratta di un vino fedele all’identità locale, che si esprime sui blend di uve autoctone e caratterizzanti della zona. “Leggero, fresco, rosso e cordiale come la casa di un fratello con cui si va d’accordo”, riprendendo la perfetta definizione di Ernest Hemingway. Anche in un vino di facile beva e pensato per accompagnare tutto il pasto, la cantina Accordini lascia un segno indelebile del suo stile basato interamente sulla qualità e sulla cura attentissima ad ogni dettaglio. Niente è trascurato o lasciato al caso ed ogni fase della strada che porta un acino a diventare vino, è seguita passo dopo passo. Solo così la qualità rimane un’eloquente marchio di fabbrica di tutte le etichette di Accordini.

Il vino rosso Valpolicella Classico di Accordini è composto dal 65% di Corvina Veronese, 30% di Rondinella e 5% di Molinara, provenienti da viti con età media intorno ai 25 anni. La macerazione a contatto con le bucce è di circa 12 giorni ed avviene in contenitori di acciaio, nei quali si svolge contemporaneamente la fermentazione alcolica. Vengono realizzate, durante questa fase, delle follature manuali al fine di garantire la migliore estrazione delle sostanze dalle bucce. Dopo aver svolto anche la fermentazione malolattica, il vino viene lasciato ancora in acciaio per poi essere direttamente imbottigliato. Lì, affinerà per altri 12 mesi.

Accordini Valpolicella Classico è un vino dal color rosso rubino intenso, ravvivato da qualche riflesso violaceo. Al naso mostra la sua espansività tramite note fruttate di ciliegia e lampone, unitamente ad una leggera traccia speziata. Lo stesso profilo aromatico emerge al gusto, in cui si percepisce un corpo pieno e morbido, moderatamente tannico e dotato di buona freschezza. Un vino caratterizzato dalla versatilità e dalla piacevolezza. Ideale a tutto pasto nelle tavole che rallegrano la nostra quotidianità. 

Colore

Rosso rubino brillante con sfumature violacee

Gusto

Fresco, equilibrato ed elegante con tannini dolci e retrogusto sapido

Profumo

Ricco e variegato con sentori di frutta di bosco, ciliegia, prugna e spezie dolci