Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Corte Bravi 2021

Valpolicella Classico Superiore Corte Bravi 2021

Corte Bravi

Il Valpolicella Superiore nasce grazie a uve da vendemmia tardiva che Corte Bravi ha deciso di inserire nel blend, per donare sentori peculiari e creare un vino in pieno accordo con la tradizione. Spezie e frutta rossa sono i primi aromi che emergono al naso. Suadente, pultio e di buon corpo: un rosso dall'ottimo rapporto qualità/prezzo

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

40% Corvinone, 45% Corvina, 15% Oseleta, 5% Rondinella

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce a caldo per circa 1 mese

Affinamento

12 mesi, di cui 50% della massa in botti di rovere francese e 50% in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE CORTE BRAVI 2021

La cantina veronese Corte Bravi introduce il suo Valpolicella Classico Superiore, un’etichetta abile nel coniugare ricchezza e dinamicità gustative. Questa giovane realtà produttiva nasce ufficialmente nel 2011 dall’impegno e dalla passione di Andrea e Ivano Brunelli, i quali hanno fin da subito dato un’impronta sostenibile alla propria attività, culminata con la certificazione biologica. La convinzione che più di ogni altra spinge i due fratelli verso l’approccio ecologico è la volontà di salvaguardare la terra per i propri figli, rifiutando così l’impiego di prodotti altamente impattanti.

Il Valpolicella Classico Superiore di Corte Bravi deriva da un assemblaggio di Corvina Veronese (40%), Corvinone (40%), Oseleta (15%) e Rondinella (5%). Le piante, allevate a pergola veronese, hanno circa 30 anni di età e si trovano su terreni limosi con abbondante presenza di calcare, a circa 200 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano tardivamente e i grappoli vengono trasferiti in cantina dove si procede con la pigiatura e la macerazione pre-fermentativa a freddo. La conseguente fermentazione alcolica ha luogo spontaneamente e si accompagna a 30 giorni di macerazione sulle bucce. Il 50% della massa è quindi trasferita in botti di rovere francese per 12 mesi mentre la restante metà matura in vasche d’acciaio, per poi essere assemblate e completare l’affinamento in bottiglia per un ulteriore anno. Lungo l’intero processo di lavorazione il vino non subisce alcuna filtrazione.

Il Corte Bravi Valpolicella Classico Superiore è di colore rosso rubino intenso con riflessi porpora. Invitanti gli aromi di frutti di bosco maturi quali mirtillo e ribes e di spezie dolci come la cannella. Assaggio morbido e suadente, munito di delicati tannini e grande persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi porpora

Gusto

Morbido, suadente e dai tannini delicati. Di grande persistenza

Profumo

Spezie dolci come cannella, frutti di bosco maturi come mirtilli e ribes