Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella 'Laute' Adalia - Camerani 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella 'Laute' Adalia - Camerani 2022

Camerani

Il Valpolicella "Laute" è un vino rosso fruttato e fresco, vinificato spontaneamente in vasche di cemento e maturato per alcuni mesI negli stessi contenitori. Profuma di piccola frutta rossa, con timbri di ciliegia, mosto d'uva, fiori rossi e ricordi speziati. Il sorso è agile e scorrevole, con apprezzabile equilibrio e finezza!

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvinone 40%, Corvina 30%, Rondinella 20%, Molinara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento e macerazione sulle bucce per una settimana

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 16651

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA 'LAUTE' ADALIA - CAMERANI 2022

Adalia - Camerani Valpolicella ‘Laute’ è una bottiglia dal profilo gustativo bilanciato e succoso in grado di rivelare il volto più accessibile della Valpolicella. La cantina Adalia dal 2009 è di proprietà di Marinella Camerani, vignaiola artigianale titolare di Corte Sant’Alda, altra realtà produttiva del Veronese tra le più autentiche ed ecosostenibili. Il nome fa riferimento all’Adalia Bipunctata, coccinella con due macchie nere sulle ali raffigurata anche nel logo aziendale, e vuole rimarcare il rispetto per la natura manifestato dalla cantina. Invece, l’appellativo di quest’etichetta deriva dal cimbro e si traduce in “gente”.

Il ‘Laute’ Valpolicella di Adalia - Camerani viene realizzato da un blend di Corvinone (detto anche Corvina Grossa) (40%), Corvina (30%), Rondinella (20%) e Molinara (10%). Le vigne sono impiantate tra i 250 e i 300 metri di quota su terreni calcarei di medio impasto, con esposizione a est pieno. Alla raccolta manuale segue la diraspatura e la pigiatura soffice dei grappoli, con la successiva fermentazione alcolica del mosto condotta esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche di acciaio. La macerazione sulle bucce si protrae per una settimana e, terminato il processo fermentativo, il vino resta nelle stesse vasche fino all’imbottigliamento.

Il Valpolicella ‘Laute’ della cantina Adalia di Marinella Camerani possiede una colorazione rosso rubino luminoso. Al naso evoca sentori di frutti di bosco, ciliegia, melagrana e fiori rossi, sostenuti da percezioni erbacee e speziate. Succoso, agile e di buon equilibrio il sorso, caratterizzato da ottima freschezza e delicata trama tannica. Grazie alla sua immediatezza e gradevolezza, il Valpolicella ‘Laute’ si abbina bene a taglieri di salumi e formaggi assortiti, primi piatti oppure a carni bianche.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fresco, agile, di buon equilibrio e succoso

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, melograno, fiori rossi, sensazioni erbacee e speziate