Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Le Ragose 2020

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Le Ragose 2020

Le Ragose

Il Valpolicella Ripasso Le Ragose è un vino rosso corposo e intenso, ottenuto con la tradizionale tecnica del ripasso sulle vinacce dell’Amarone e affinato in grandi botti di rovere per 24 mesi. È morbido, avvolgente e strutturato, dal corredo aromatico ricco di frutta matura, frutti di bosco e spezie dolci

17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina 50%, Corvinone 20%, Rondinella 20% e altre uve rosse 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione sulle bucce con lieviti indigeni in acciaio per 10-15 giorni e ‘ripasso’ sulle vinacce dell’Amarone

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE LE RAGOSE 2020

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso della cantina Le Ragose è un vino simbolo di un territorio e di una tradizione. Essa ha portato ad ottenere vini noti in tutto il mondo, quali l’Amarone, il Recioto e il Valpolicella Ripasso. L’obiettivo del Valpolicella Ripasso Le Ragose è quello di valorizzare ed esaltare al massimo le potenzialità del territorio Veronese nella sua espressione più tipica e veritiera. Specchio di una tradizione e di un terroir, le uve autoctone della zona sono le grandi protagoniste della vitivinicoltura della cantina, la quale indirizza tutte le sue pratiche agronomiche ed enologiche verso il raggiungimento della massima qualità.

Il Ripasso Le Ragose è ottenuto da vigneti di proprietà. Il taglio è quello più classico e tipico per la sua tipologia: Corvina, presente al 50%, Corvinone, presente al 20%, Rondinella, presente al 20%, e un 10% di altri vitigni autorizzati dal disciplinare. La vendemmia avviene manualmente ed è immediatamente seguita dalla diraspapigiatura dei grappoli. Si svolge la fermentazione alcolica in vasche di acciaio ad opera di lieviti indigeni. In gennaio-febbraio prende avvio la pratica di Ripasso: il vino viene addizionato delle vinacce provenienti dalla vinificazione dell’Amarone. Lo zucchero presente in esse, in quanto hanno subìto un precedente appassimento, innesca una seconda fermentazione del Valpolicella, estraendo anche una maggiore quantità di sostanze ed arricchendo il vino di una personalità unica e riconoscibile. Al termine di questo processo, il vino matura prima in acciaio e poi in botti di rovere di Slavonia.

Le Ragose Valpolicella Ripasso è un vino dal colore rosso rubino molto intenso. Il suo profumo è denso e profondo quanto il colore, il naso è dominato da sentori di frutta scura e rimandi di spezie e di tabacco. In bocca è strutturato ma di piacevole beva, presenta un corpo pieno e morbido, bilanciato armonicamente da una piacevole freschezza. Un’icona immancabile per ogni wine lover.  

Colore

Rosso rubino intenso e profondo

Gusto

Morbido, consistente e vellutato, di buona struttura e persistenza

Profumo

Ricco e fruttato, con note di amarena, frutti di bosco e spezie dolci