Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Veor' Quartomoro 2022

Vermentino di Sardegna 'Veor' Quartomoro 2022

Quartomoro
11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'VEOR' QUARTOMORO 2022

Il Vermentino "Veor" di Sardegna di Quartomoro è un vino bianco che interpreta in chiave minimale uno dei vitigni più importanti di tutta l’isola. Il Vermentino è infatti un vitigno molto coltivato in tutta la penisola, che assume volti diversi in base alla regione. In Sardegna abbonda dal nord al sud ed è in grado di presentarsi con diverse sfaccettature. Nella versione regalateci da Quartomoro assume un profilo mediterraneo, in cui freschezza e mineralità tracciano una beva dai contorni nitidi e puntuali. Un’etichetta che in tavola è un vero e proprio passepartout, ideale per tutte le occasioni!

Il Vermentino "Veor" di Sardegna Quartomoro nasce da diverse parcelle di vigne, connotate da un sottosuolo a composizione mista, in cui si ritrovano argille, sabbia e calcare. Le viti crescono con il sistema della controspalliera e la vendemmia si svolge manualmente, in cassette. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e si procede quindi con una decantazione statica. Dopo la spillatura ha inizio la fermentazione, che si svolge in acciaio a una temperatura controllata. L’iter produttivo si conclude con un rapido passaggio in contenitori d’acciaio della durata di 4 mesi.

Il vino Vermentino "Veor" di Quartomoro si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggere venature più tendenti al verdastro. Il naso si struttura intorno a un’evidente impronta che richiama le erbe aromatiche, arricchita poi da tocchi fruttati ed effluvi minerali. All’assaggio è di corpo leggero, armonioso, con un sorso che fascia il palato con dinamicità, anche grazie a una vena fresca e sapida. Un bianco in cui bevibilità e intensità risultano in perfetto equilibrio, evidenziando l’ottimo lavoro svolto da una cantina sempre attenta dare spazio ai varietali più rappresentativi della Sardegna.