Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'Albablu' Campo alle Comete 2023
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Vermentino 'Albablu' Campo alle Comete 2023

Campo alle Comete

Il Vermentino "Albablu" Campo alle Comete 2021 è un Vermentino della costa livornese, nella zona di Bolgheri famosa per i suoi rossi: insomma, fuori dalla norma. Si tratta di un bianco intenso, dai sentori fruttati di pompelmo, mela e dagli intriganti accenni floreali di mimosa. Presenta una certa mineralità ed è piacevolmente grasso in bocca, dove freschezza e aromaticità persistono a lungo. Un vino da bere giovane, accompagnando una pasta al sugo di pesce 

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in contenitori di acciaio, breve sosta sulle fecce fini

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'ALBABLU' CAMPO ALLE COMETE 2023

Il Vermentino “Albablu” di Campo alle Comete nasce a Bolgheri in Toscana dal progetto della cantina di Feudi di San Gregorio di esportare la loro filosofia di lavoro e la loro esperienza fuori dal territorio campano per creare prodotti che siano profondamente in sintonia con la tradizione e la storia del luogo e che portino la firma della Famiglia Capaldo. I vigneti sono posti a Castagneto Carducci, territorio meraviglioso e da sempre vocato alla produzione di vini dalla qualità sublime.

Le uve del Vermentino “Albablu” di Campo alle Comete sono coltivate in vigneti posti nelle vicinanze del Mar Tirreno, circondati dalle belle colline toscane a mo’ di anfiteatro per creare un paesaggio dalla bellezza inimitabile. Il clima è caratterizzato da inverni particolarmente freddi a causa dei venti provenienti anche dal mare e in estate le alte temperature sono mitigate dall’influenza marina, rendendole non eccessivamente alte e afose. L’esposizione solare è eccellente e garantisce ottima maturazione delle uve. Ultimata la vendemmia, si svolge una fermentazione alcolica in acciaio e segue una breve sosta sulle fecce fini. Affina alcuni mesi in acciaio e due mesi in bottiglia.

Il colore del Vermentino “Albablu” di Campo alle Comete si presenta alla vista di un giallo chiaro quasi tendente al bianco carta con riflessi tendenti al verde tenue. I profumi ricordano il pompelmo, fiori bianchi e sentori minerali sul finale; in bocca è equilibrato, aromatico con una spiccata sapidità e mineralità sul finale. In abbinamento si sposa perfettamente con antipasti a base di pesce e crostacei, così come risotti conditi con i frutti di mare; interessante anche con pesce alla griglia, sushi e sashimi, ma anche con carni bianche. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive in riva al mare al tramonto per gustare tutti i sapori autentici della terra toscana.

Colore

Giallo chiaro con riflessi verdolini

Gusto

Di buona freschezza e pronunciata sapidità, dalla persistente aromaticità. Di buon equilibrio, minerale sul finale

Profumo

Pompelmo, mimosa e mela, poi lievi sentori minerali sul finale