Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Belvento 2022

Vermentino Belvento 2022

Belvento

Il Vermentino di Belvento è un vino bianco ricco di aromi mediterranei e sapidi che nasce all'interno della tenuta Belvento di Petra, situata nel cuore della Maremma toscana in prossimità del mar Tirreno. Dal profilo snello, fresco, leggero e fruttato, è accompagnato da note floreali di glicine, brezze marine e ricordi di agrumi. Un compagno perfetto con menù di pesce!

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO BELVENTO 2022

Il Vermentino Belvento è un vino che evoca le atmosfere marine delle calde giornate mediterranee. Nasce nel cuore della maremma toscana, in una terra in cui questo famoso vitigno a bacca bianca è di casa da secoli e regala vini freschi e fruttati, particolarmente adatti alla cucina di mare del territorio. La tenuta Petra, che commercializza anche i vini con il marchio Belvento, si trova nella zona di Suvereto. Si tratta di una linea di etichette connotate da uno stile giovane, scorrevole e immediato. La vinificazione solo in acciaio permette di preservare le caratteristiche note varietali dei vitigni, esaltandone le migliori qualità espressive.

Il bianco Vermentino appartiene alla collezione Belvento della cantina toscana Petra, proprietà della famiglia Moretti, chi in Franciacorta gestisce il celebre marchio spumantistico Bellavista.  I vigneti di Vermentino hanno un’età media di una decina d’anni è sono coltivati nel primo entroterra collinare, che da Suvereto scende dolcemente verso il litorale tirrenico, all’interno di un contesto ambientale caratterizzato dalla presenza di una rigogliosa macchia mediterranea, ricca di biodiversità. I suoli composti da sabbie e argille, con presenza di calcare, e il clima mediterraneo, baciato dal sole e mitigato dalle costanti brezze marine, costituiscono un habitat ideale per coltivale un vitigno che ama soprattutto le zone costiere. Al termine della vendemmia manuale, con selezione dei grappoli più sani e maturi in vigna, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura in acciaio per almeno 3 mesi.

Il vino Vermentino Belvento è un bianco tipicamente mediterraneo, fedele espressione del terroir della costa toscana e di uno dei vitigni a bacca bianca che più ama il vento e il mare. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi, scorza di lime, pompelmo, melone cartucciaro, frutta a polpa bianca, pesca, e leggeri cenni iodati. Al palato è piacevolmente fruttato, con aromi fragranti e ricchi, che accompagnano verso un finale armonioso e caratterizzato da una limpida freschezza.

Colore

Giallo paglierino leggero e luminoso

Gusto

Leggero, piacevole, fresco e dalla tipica nota marina

Profumo

Note di agrumi, glicine, frutta a polpa bianca e ricordi di mare