Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Maia' Siddura 2022
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Vermentino di Gallura Superiore 'Maia' Siddura 2022

Siddùra

Il Vermentino di Gallura "Maìa" è un vino bianco sardo fresco e minerale, dotato di una piacevole morbidezza e di una buona struttura. Il bouquet è ricco ma delicato, animato da sentori di frutta esotica e agrumi. Il sorso è avvolgente, fresco e sapido, con tipiche note di mandorla fresca sul finale

24,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, breve macerazione, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura per 12-15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'MAIA' SIDDURA 2022

Il Vermentino di Gallura Superiore ‘Maìa’ rappresenta un’etichetta di apprezzabile tipicità e pregevole fattura, proveniente dalle coste granitiche della Gallura. Si tratta del primo vino prodotto in assoluto dalla cantina, derivante da un’accurata cernita dei migliori grappoli, il cui nome significa “magia” nel dialetto gallurese. La denominazione Vermentino di Gallura è stata la prima e tutt’ora unica DOCG sarda, lanciata nel 1996. Ritrovamenti archeologici testimoniano come in questo territorio la produzione di vino risalga alla civiltà nuragica, almeno tre millenni e mezzo fa. Il Vermentino sembra invece aver avuto origine nel Medio Oriente in epoca remota, da cui poi si sarebbe diffuso in buona parte del bacino del Mediterraneo.

Siddura Vermentino di Gallura Superiore ‘Maìa’ è un’espressione di Vermentino in purezza, varietà allevata in Gallura su terreni sabbiosi e ciottolosi originatisi dal disfacimento granitico. Le piante si trovano a circa 300 metri sul livello del mare e beneficiano del caratteristico clima mediterraneo con la costante presenza di venti marini. Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e quindi poste in criomacerazione pre-fermentativa per 2-3 giorni, al termine dei quali si procede con la pressatura e la conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Nella stessa tipologia di contenitori vinari ha luogo la maturazione di qualche mese sulle fecce fini.

‘Maìa’ Vermentino di Gallura Superiore Siddura possiede una tonalità giallo paglierino dalle decise sfumature dorate. L’olfatto si mostra ricco ma delicato nei suoi sentori di frutta a polpa gialla, fiori bianchi, frutta esotica e agrumi, sostenuti da decisi refoli salmastri. Ottimo l’equilibrio in bocca tra morbidezza e freschezza, con un travolgente timbro sapido che guida il lungo e avvolgente finale dal piacevole retrogusto ammandorlato.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Gusto

Fresco, morbido, sapido e avvolgente, con piacevole retrogusto ammandorlato

Profumo

Ricco ma delicato, con sentori di frutta tropicale e agrumi