Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Vermentino Tenuta Meraviglia 2022
91 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Vermentino Tenuta Meraviglia 2022

Tenuta Meraviglia

Il Bolgheri Vermentino prodotto nella Tenuta Meraviglia è un vino bianco fresco e minerale, vinificato e affinato in tradizionali tini di cemento. Ha un profilo agrumato di bella mineralità, dai profumi di frutta bianca ed erbe aromatiche. Il sorso è snello, rinfrescante, piacevole ed equilibrato

Non disponibile

17,10 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Vermentino 90%, Viognier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di cemento per circa 30 giorni

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in tini di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI VERMENTINO TENUTA MERAVIGLIA 2022

Il Vermentino Bolgheri è un bianco che ci fa scoprire la bellezza della Tenuta Meraviglia, situata nella maremma toscana. Il Vermentino, vitigno che “sente” il mare, si annuncia al palato con una venatura sapida evidente, con un colore che sembra riflettere quello del sole che scalda durante l’anno i vigneti in cui cresce. Un’etichetta rinfrescante e pulita, che si fa apprezzare sin dai primi istanti, terminando in un battibaleno. Se la mettete in tavola, siate certi di averne a disposizione più di una sola bottiglia!

Il Bolgheri Vermentino nasce dalle omonime uve, coltivate nella Tenuta Meraviglia situata nella Maremma toscana, più precisamente all’interno della prestigiosa DOC di Bolgheri. I grappoli di Vermentino vengono raccolti con attenzione, per garantire esclusivamente il meglio del terroir d’origine, e vengono immediatamente diraspati. Gli acini subiscono una pressatura soffice, e il mosto inizia a fermentare spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in vasche di cemento, per un totale di 30 giorni. L’affinamento prosegue poi sempre in cemento, sulle fecce fini per alcuni mesi, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato. 

Questo Bolgheri Vermentino viene realizzato all’interno della Tenuta Meraviglia si palesa all’occhio con un colore tipicamente paglierino, dotato di una bella brillantezza. Lo spettro olfattivo ruota intorno a tocchi minerali e fruttati, che risultano impreziositi sul finale anche da leggeri richiami alle erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, armonioso, con un sorso che si esalta grazie a un’impronta sapida che rende la beva oltremodo piacevole. Un bianco estremamente versatile a tavola, dove si trova a suo agio soprattutto con le ricette a base di pesce: dal momento che ci troviamo in Toscana, un gustoso caciucco è il piatto più indicato per stapparlo!

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Rinfrescante, equilibrato, piacevole e minerale

Profumo

Minerale e agrumato, con sentori di frutta bianca, erbe aromatiche e scorza di agrumi