Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vespa Rosso Bastianich 2018
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Vespa Rosso Bastianich 2018

Bastianich

Il Vespa Rosso è un vino rosso intenso e corposo, ricco di sfumature eteree e note di frutta rossa in confettura, legni nobile e spezie dolci. Nasce da un uvaggio con prevalenza di uve Merlot e matura in barrique per 18 mesi. Al palato è morbido, ricco, avvolgente e vellutato

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Merlot 50%, Refosco 30%, Cabernet Sauvignon 15%, Cabernet Franc 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VESPA ROSSO BASTIANICH 2018

Il Vespa Rosso è uno dei rossi più celebri di tutta la produzione della cantina Bastianich. Si tratta di una bottiglia che combina elegantemente fra loro uve autoctone e internazionali, regalando una bella maturità di frutta al naso, dove si intravedono anche sfumature terziarie, derivanti dal periodo di invecchiamento in legno. Un’etichetta che bilancia potenza ed eleganza, e che, tra i tanti pregi, ha anche quello di poter maturare ulteriormente in vetro ancora per 4-5 anni, manifestando sapori e profumi via via più evoluti.

Questo Vespa Rosso nasce da un sapiente blend di uve sia autoctone che internazionali, scelte con cura e attenzione dal team della cantina Bastianich, dove accanto a Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, troviamo il Refosco dal Peduncolo Rosso. Gli acini, selezionati durante la fase della vendemmia, dopo la vinificazione, procedono con la fase dell’affinamento, estremamente importante per formare la personalità del vino. La maturazione viene svolta in barrique e si protrae per ben 18 mesi, periodo al termine del quale si dà il via alle operazioni d’imbottigliamento e di commercializzazione.

Il vino Vespa Rosso firmato Bastianich si presenta all’esame visivo con un bel colore rubino, contraddistinto da sfumature che tendono al granata. Il ventaglio di profumi che forma il profilo olfattivo è profondo e ampio, con tocchi eterei che aprono a note fruttate e speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, vellutato e fasciante, con una trama tannica finemente integrata nella struttura generale; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto speziato. Una bottiglia con cui la cantina raggiunge apici qualitativi importanti, come dimostrano anche gli ottimi punteggi riconosciutale a livello non solo italiano, ma anche internazionale.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Morbido, intenso e avvolgente, con tannini vellutati e note di spezie dolci in chiusura

Profumo

Intenso e complesso, ricco di sfumature eteree, con note di frutti di bosco in confettura, legni nobili e tabacco