Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vespolina 'Ronco al Maso' Rovellotti 2022

Vespolina 'Ronco al Maso' Rovellotti 2022

Rovellotti

La Vespolina "Ronco al Maso" di Rovellotti è un vino rosso beverino affinato in acciaio 12 mesi. Al naso si avvertono stuzzicanti note speziate e fruttate, al palato risulta secco e saporito. Chiude su un livello giustamente fresco rendendo piacevole la beva

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Colline Novaresi DOC

Vitigni

Vespolina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigia-diraspatura, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, macerazione per 96 ore circa. Malolattica in acciaio

Affinamento

Circa 12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VESPOLINA 'RONCO AL MASO' ROVELLOTTI 2022

Il rosso Vespolina “Ronco al Maso” è un prodotto che pone in risalto le potenzialità di un vitigno, il Vespolina per l’appunto, che normalmente viene utilizzato all’interno di tagli fra diversi vitigni a bacca rossa. Rovelotti invece, cantina fra le più rinomate del comprensorio dell'Alto Piemonte, decide di raccogliere una sfida tutt’altro che facile, vinificandolo in purezza e dando origine così a un’etichetta dal carattere beverino, con profumi al naso davvero coinvolgenti. Assolutamente da provare in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi del territorio.

Questo “Ronco al Maso” è una Vespolina in purezza che ha origine dai vigneti che occupano il territorio della DOC delle Colline Novaresi, coltivati con cura e attenzione dalla cantina Rovellotti. I grappoli perfettamente sani e maturi, sono raccolti manualmente e trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione per essere diraspati. Segue la pigiatura degli acini, e il mosto ottenuto da questa operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, macerando per circa 96 ore. Dopo il completamento dell’intera fermentazione malolattica, si giunge alla fase di affinamento, che ha una durata di un anno e avviene sempre in vasche d’acciaio, per preservare la fragranza dei profumi del vitigno Vespolina.

La Vespolina “Ronco al Maso” si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato però da riflessi più violacei, evidenti soprattutto nell’unghia. Il bouquet di aromi che si affaccia al naso delinea una nota dapprima floreale, che lascia poi spazio a tocchi di frutta fresca e cenni tendenti allo speziato. All’assaggio è di buon corpo, gustoso e appagante, con un sorso molto secco, che presenta una vena rinfrescante. Una bottiglia che rende omaggio a un vitigno che raramente viene presentato in purezza, da assaggiare dunque con attenzione per coglierne tutte le sfumature.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Pulito, secco, saporito e abbastanza fresco

Profumo

Di rosa macerata, frutta fresca e suadenti note di spezie finali