Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Villa Gresti Tenuta San Leonardo 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli

Villa Gresti Tenuta San Leonardo 2019

Tenuta San Leonardo

Il Villa Gresti è un vino rosso di ottima eleganza, ottenuto in prevalenza da uve Merlot e affinato per almeno 12 mesi in barrique. Al naso evoca la frutta rossa con richiami tostati di tabacco, e cacao. Al palato rivela equilibrio, tensione e morbidezza, con tannini vellutati sul finale

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Merlot 90%, Carmenere 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12-14 mesi in barrique nuove, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VILLA GRESTI TENUTA SAN LEONARDO 2019

Villa Gresti è un’importante etichetta della Tenuta San Leonardo, che prende il nome dallo splendido edificio dell’Ottocento, dedicato a Gemma de Gresti, e oggi residenza della famiglia Guerrieri Gonzaga proprietaria della tenuta. È un rosso elegante e strutturato, di chiara ispirazione bordolese, che ricorda soprattutto le soavi morbidezze dei grandi vini della riva destra della Garonna, connotati da percentuali molto alte di Merlot. Armonioso e suadente, è ottimo da degustare subito, ma ha un notevole potenziale d’invecchiamento, che può arrivare tranquillamente a 20 anni.

Il vino Villa Gresti proviene da una delle più grandi e importanti proprietà del Trentino. Tenuta San Leonardo ha un’estensione complessiva di circa 300 ettari, di cui solo una trentina vitati.  La selezione varietale ha privilegiato i principali vitigni internazionali che si sono ambientasti particolarmente bene in queste terre: Cabernet Sauvignon, Carménère, Merlot, Petit Vedot, Sauvignon Blanc e Riesling. Il vino è un assemblaggio realizzato con una percentuale maggioritaria di Merlot, integrato da un piccolo saldo di Carménère. Le uve provengono dai vigneti aziendali di un’età di circa 10-20 anni, situati nella zona collinare di Avio, in località San Leonardo. Le uve sono fatte fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche di cemento a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di qualche settimana, accompagnata da periodici rimontaggi giornalieri e délestage. Il vino invecchia in barrique per un periodo di 12-14 mesi e termina l’affinamento con un anno in bottiglia.

Il rosso Villa Gresti della Tenuta San Leonardo, è un’etichetta dal carattere suadente e morbido, che rispecchia perfettamente la personalità del Merlot di alta qualità Di colore rubino scuro con tenui riflessi color granato, regala un bouquet di grande ricchezza ed eleganza, che esprime aromi di ribes rosso, mirtilli, more selvatiche, prugne a polpa rossa, cenni delicatamente speziati, di vaniglia, tabacco biondo, sottobosco ed erbe balsamiche. Di buona struttura e persistenza aromatica, ha tannini morbidi e fini, avvolti da un frutto ampio e maturo, che sfocia in un sorso armonioso e in un finale lungo e molto equilibrato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di grande equilibrio e morbidezza, elegante, avvolgente e con tannini vellutati e setosi

Profumo

Ampio e avvolgente con richiami di tabacco, vaniglia e note di cacao