Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Van de Sype

Giovane realtà produttiva incentrata sul Lambrusco di Castelvetro
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno Fondazione 2020
Ettari vitati 10
Indirizzo Via Medusia - 41014 Levizzano Rangone (MO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11899_van-de-sype_2509.jpg?v=1709219622

Sulle colline di Castelvetro di Modena sorge Tenuta La Fiaminga di Sebastian Van de Sype, vignaiolo guidato da tre valori fondamentali: passione, autenticità e perseveranza. Questa giovane cantina è nata nel 2020 con il presupposto di offrire vini piacevoli e di qualità, prodotti in sintonia con la natura e il territorio. Dopo oltre 10 anni di esperienza nell’ingegneria della Formula 1, Sebastian ha cambiato radicalmente vita inseguendo un sogno, supportato dalla moglie e dai suoi due figli. Egli è inoltre socio e amico di lunga data di Frank Cornelissen, noto produttore belga sull’Etna che gli fornisce consulenza su ogni aspetto dell’attività.

Tenuta La Fiaminga di Sebastian Van de Sype consta di quasi 10 ettari totali, per più di metà destinati alla coltivazione del Lambrusco di Grasparossa, vitigno identitario della cantina che ha nella zona di Castelvetro il suo luogo di elezione, affiancato da una piccola porzione di Trebbiano. I vigneti, circondati da boschi in un contesto di notevole biodiversità, sono gestisti in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Dove possibile si evita del tutto la meccanizzazione agronomica in favore delle operazioni manuali e i grappoli sono diraspati prima della macerazione e della soffice pressatura. Le fermentazioni vengono avviate attraverso il pied de cuve, tecnica che consiste nel preparare uno starter fermentativo ammostando una certa quantità di uve e lasciando che i lieviti indigeni inizino il processo di trasformazione, per poi innestare il primo mosto in fermentazione nel mosto fresco della raccolta vera e propria. Successivamente, le prese di spuma vengono attuate attraverso il Metodo Ancestrale oppure quello tradizionale, quest’ultimo eseguito utilizzando il mosto fresco congelato della stessa annata come fonte di zuccheri per il tiraggio. Tutte le lavorazioni avvengono in vasche di acciaio senza l’impiego di coadiuvanti ed escludendo il ricorso a chiarifiche.

La produzione di Sebastian Van de Sype è incentrata sul Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, un vino rosso frizzante che la cantina propone in due versioni, entrambe caratterizzate da notevole spontaneità e in grado di rivelare le caratteristiche più autentiche di questo vitigno autoctono.