Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vistamare Ca' Marcanda Gaja 2023

Vistamare Ca' Marcanda Gaja 2023

Ca' Marcanda

Il Vistamare di Ca' Marcanda è un vino bianco ottenuto da uve Vermentino e Viognier che evoca alla beva un senso di spensieratezza. Intenso, con sensazioni di agrumi canditi e frutta estiva su sfondo marino. Fresco, rotondo e di sostanza al palato

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 60%, Viognier 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per il Vermentino, in legno per il Viognier

Affinamento

6 mesi in acciaio per il Vermentino, qualche mesi in legno per il Viognier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VISTAMARE CA' MARCANDA GAJA 2023

Il “Vistamare” è un bianco fresco e armonioso, che nasce nelle splendide terre di Bolgheri. Questo angolo della Maremma Toscana, famoso per i grandi rossi prodotti con i celebri vitigni bordolesi, ha dimostrato d’essere particolarmente vocato anche per la coltivazione di varietà a bacca bianca.  La Cantina Ca’ Marcanda è la tenuta toscana del famoso produttore piemontese Angelo Gaja, padre di alcuni dei Barbaresco più apprezzati nel mondo. “Vistamare” nasce da un blend di Vermentino (60%), tradizionalmente coltivato lungo la costa toscana e di Viogner (40%), un vitigno originario della valle del Rodano, che si è adattato benissimo al clima mediterraneo di Bolgheri. Una bottiglia di grande piacevolezza e immediatezza di beva, che ben esprime le note marine e solari della costa degli Etruschi.

Il bianco “Vistamare” nasce nelle splendide e assolate vigne di Bolgheri, coltivate nella striscia di terra compresa tra il litorale e la fascia collinare, che corre parallela alla costa, proteggendo le coltivazioni dai venti provenienti da nord-est. Il clima temperato, sempre mitigato dalle brezze del mar Tirreno è perfetto per due vitigni mediterranei come il Vermentino e il Viogner.  Le due varietà sono vinificate separatamente, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata per il Vermentino e in legno per il Viogner. Il primo riposa in acciaio, mentre il secondo matura il barrique di rovere francese. Al termine dei sei mesi di affinamento, viene creato l’assemblaggio e si procede all’imbottigliamento. Il vino rimane ancora qualche mese in cantina prima d’essere messo in vendita.

Il vino “Vistamare” esprime perfettamente il profilo equilibrato e seducente, frutto della sapiente unione delle note tipicamente marine del Vermentino, con l’intensa ricchezza espressiva del Viogner. Mai nome di un vino è stato scelto in modo così appropriato per sintetizzarne il suo carattere e la sua personalità. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet è ricco e intenso con profumi floreali, aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla, pesca, albicocca, sfumature tropicali e di erbe della macchia mediterranea. Al palato è fresco, con frutto succoso, maturo e piacevole. A tavola si abbina benissimo con menù di mare.

Colore

Giallo paglierino, dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, rotondo, di buon corpo e lunga persistenza

Profumo

Intenso, con note erbacee, di agrumi canditi, pesca e albicocca, salvia e sentori marini