Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vitovska in Pietra 'Kamen' Zidarich 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
Promo

Vitovska in Pietra 'Kamen' Zidarich 2021

Zidarich

La Vitovska "Kamen" di Zidarich è un vino bianco corposo e intenso, vinificato in vasca di pietra carsica con macerazione prolungata, affinato in botte per 22 mesi. Presenta un profilo olfattivo ampio e complesso, con note di frutta tropicale matura, buona freschezza unita a una profonda mineralità, di lunga persistenza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Vitovska 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasca di pietra carsica con lieviti indigeni e macerazione prolungata di 18 giorni, senza filtrazioni

Affinamento

22 mesi in botte grande di rovere

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VITOVSKA IN PIETRA 'KAMEN' ZIDARICH 2021

La Vitovska "Kamen" di Zidarich è un vino modellato, come una vera e propria opera d’arte, da un pregiato materiale: il marmo del Carso. La storia di questo grande vino, anzi degli speciali recipienti scelti come sua culla, arriva da lontano, dall’epoca preistorica. Infatti il sapiente vigneron, affascinato dalla splendida roccia tipica della zona, ha deciso di ricavare dei contenitori di pietra per la vinificazione, trovando così una valida alternativa ai tini di rovere e radicando in maniera intima l’attività della cantina con l’origine del tutto: la terra. Pura roccia.

Dalla sua disgregazione ha preso forma nel tempo la caratteristica terra rossa su cui traggono vita le uve Vitovska. In cantina i grappoli vengono diraspati e la fermentazione alcolica si svolge in maniera spontanea all’interno dei tini rocciosi creati su misura. Il contenitore ancestrale, basato su 5 pezzi di marmo disposti uno sopra l’altro, ha come proprietà caratteristica primaria quella di saper mantenere la temperatura costante. Il mosto rimane a contatto delle bucce per 18 giorni e, ultimata la fermentazione, il vino viene travasato e posto ad affinare in grandi botti di rovere per 22 mesi. Senza nessuna filtrazione. 

La Vitovska "Kamen" alla vista è di un elegantissimo giallo dorato antico, a tratti quasi sfumato su note ambrate. Al naso è complesso e si avvertono sentori di ginestra, iodio, frutta a polpa bianca, erbe officinali e note minerali. Al palato il vino si rivela per quello che è: carsico. Sapidità mai fuori luogo, dalla freschezza tagliente e dall’ottima presenza tannica. Dal corpo ampio delineato da un’agrumata mineralità. Sinonimo e contrario. Da godere a bicchierate!

Colore

Giallo dorato antico con tenui e brillanti sfumature ramate

Gusto

Avvolgente, morbido ed equilibrato, di buona freschezza, piacevole sapidità e lunga persistenza

Profumo

Ampio e intenso, di frutta gialla matura, con note speziate e minerali