Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vouvray Blanc 'La Dilettante' Domaine Breton 2021

Vouvray Blanc 'La Dilettante' Domaine Breton 2021

Domaine Breton

Il Vouvray Blanc “La Dilettante” è un vino bianco di medio corpo morbido e profumato a base di Chenin Blanc, vinificato con lieviti indigeni in botti di rovere. Dal bouquet spiccano note di pera e melone, con nuance agrumate e di ananas. Al palato rivela bella freschezza e mineralità

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vouvray AOC

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botte di rovere. Senza chiarifiche né filtrazioni. Presenza minima di solforosa: 10 mg/l

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOUVRAY BLANC 'LA DILETTANTE' DOMAINE BRETON 2021

Il Vouvray Blanc “La Dilettante” del Domaine Breton è un bianco che proviene dall’area centrale della Valle della Loira, tra Tour e Saumur. Se la zona più a est è il regno del Sauvignon Blanc, a Vouvray il vitigno più coltivato è lo Chenin Blanc. Quest’antica varietà a bacca bianca regala vini caratterizzati da una vibrante freschezza minerale, accompagnata da un frutto ricco e intenso. È un vino dal volto tipicamente artigianale, realizzato con il desiderio di valorizzare la più autentica personalità del vitigno e le peculiarità del territorio in modo diretto, cercando di assecondare al meglio il profilo varietale delle uve.

Il Vouvray Sec "La Dilettante" del Domaine Breton nasce dalla grande passione per il vino di Catherine e Pierre Breton, che gestiscono una tenuta di 11 ettari nel cuore della Valle della Loira. Tra i filari è assolutamente bandita la chimica e fin dall’inizio degli anni ’90, si lavora seguendo le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica.  Le vigne si trovano su terreni calcareo argillosi, in una zona dal clima prevalentemente continentale, perfetto per potare a maturazione le varietà a bacca bianca e in particolare lo Chenin Blanc. In cantina si cerca sempre di influire il meno possibile sui processi di vinificazione, in modo da poter proporre agli appassionati vere espressioni di terroir.

Il “La Dilettante” Vouvray Blanc è il puro e semplice frutto della vigna, un bianco perfetto per conoscere la personalità decisa dello Chenin Blanc e le caratteristiche peculiari del terroir di Vouvray. La fermentazione avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni in botte di rovere. Il vino matura in legno e viene imbottigliato senza procedere a chiarifiche o filtrazioni, in modo da conservare la sua integrità naturale.  Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi luminosi e brillanti; i profumi sono caratterizzati da note di lime e agrumi, aromi di frutta matura a polpa bianca, cenni di ananas e frutta tropicale. Al palato ha un attacco teso ed energico, con un centro bocca ricco e ampio. Il finale è sapido e di vibrante freschezza. È l’etichetta perfetta per conoscere un grande bianco Francese e un terroir di grande fascino.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Con una struttura setosa e una bella freschezza, di bella verve minerale

Profumo

Note di pera e melone, con un finale agrumato e di ananas