Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'W...Dreams' Jermann 2018 - 37.5cl
5 -@@-3-Bibenda
95 -@@-9-James Suckling
90 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-2-Vitae AIS

'W...Dreams' Jermann 2018 - 37.5cl

Jermann

"W...Dreams" di Jermann è uno Chardonnay del Friuli di grande espressività territoriale, maturato in piccole botti di legno di rovere francese. Delicati sentori fruttati e vanigliati dipingono una struttura morbida ed elegante, dotata di un'appagante freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Affinamento

12 mesi in piccole botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'W...DREAMS' JERMANN 2018 - 37.5CL

“W...Dreams” di Jermann rappresenta una delle etichette icona di questa famosa cantina friulana, che è stata tra le protagoniste dell’affermazione a livello internazionale dei grandi bianchi del Collio. È uno Chardonnay in purezza di notevole ricchezza e maturità espressiva, realizzato in stile borgognone, che unisce alle classiche note floreali e fruttate del vitigno, sensazioni di vaniglia e aromi terziari, tipici dell’affinamento in legno. Il suo originale nome è frutto di un lungo percorso, ispirato alla canzone “Where the streets have no Name” contenuta nell’album “The Joshua Tree” degli U2. La prima annata riportava in etichetta la scritta “Where the Dreams have no end…” poi “Were Dreams, now it is just wine!” per approdare nel 2003 al nome attuale.

Il vino “W...Dreams” di Jermann nasce in una delle tenute più importanti del Collio goriziano. La famiglia Jerman coltiva vigne dalla fine dell’Ottocento e produce vini che sanno interpretare il territorio con uno stile moderno e aperto alle sperimentazioni. Il vino nasce nella tenuta di Ruttars, situata nei pressi di Dolegna del Collio, che si estende su una ventina di ettari. Si tratta di una delle zone più vocate della regione per il suo clima temperato e per le notevoli escursioni termiche. Le giornate soleggiate e le miti brezze che provengono dal mar Adriatico, si alternano alle correnti d’aria fresca che scendono dalle Prealpi Giulie, rinfrescando le notti. I terreni sono composti da una sedimentazione di arenarie e marne calcaree, che si sono originate in ambiente marino. Sono suoli poveri e pietrosi, poco fertili e che costringono la vite a scendere in profondità con le radici alla ricerca di acqua e sostante nutritive. I migliori grappoli di Chardonnay selezionati in vigna, vengono pressati in modo molto delicato. Al termine della fermentazione, il vino matura per circa un anno in piccole botti da 300 litri di rovere francese.

Il bianco “W...Dreams” di Jermann è uno Chardonnay di alto livello, che conferma come il vitigno di borgogna si sia ben ambientato al terroir del Collio, regalando grandi vini. Per le sue caratteristiche, è particolarmente adatto da degustare con piatti di pesce importanti, anche in salsa, oppure con carni bianche o formaggi di breve o media stagionatura. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con leggere sfumature dorate. Elegante e intenso, esprime un bouquet connotato da aromi di frutta gialla matura, cenni floreali, morbide sfumature di frutta tropicale, note di vaniglia e di piccola pasticceria. Di buona struttura, ha un sorso ampio e ricco, con aromi complessi e persistenti, che accompagnano a un finale armonioso, fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Sapido e fresco, morbido, ma ben bilanciato da una piacevole acidità, con un finale lungo e caldo

Profumo

Sentori piacevoli di susine gialle, vaniglia, fiori di campo, con un lieve accenno minerale in sottofondo